Rosario Toscano

Rosario Toscano

22p

19 comments posted · 0 followers · following 0

12 years ago @ Rosario Toscano, il bl... - E' giusto usare Facebo... · 0 replies · +1 points

Ciao Esmeralda e grazie per il commento! ;)

A prescindere dal mio ruolo (comunque si, sono piuttosto "dinamico"), credo che il controllo sia importante, ma in riferimento alla qualità del lavoro e nel senso positivo del termine.

Non è limitando la libertà che ottieni i risultati. Più le persone si sentono parte di un progetto e stanno bene nel posto di lavoro (persone, ambiente, progetti) migliori sono le prestazioni (sempre, ovunque e comunque).

Credo che pretendere a prescindere non sia corretto nei confronti delle persone che lavorano per te (sono esclusi casi estremi, nel bene e nel male).

p.s. le cose accadono intorno a te e non puoi pensare di controllare tutto

ancora un p.s. conosco molto bene il sud e non credo che quello che dici accada solo lì e comunque non è "Facebook" il problema, ma le persone, la comunicazione

13 years ago @ Rosario Toscano, il bl... - Web Marketing: una mat... · 0 replies · +2 points

Inizio da qui: <<"il mondo web non è così perfetto come tu lo hai presentato anzi è pieno di gravi problemi e lacune">> - sono d'accordo e credo che la ragione di tutto sia il fatto che il web è fatto di persone, per questo non è "perfetto".

Da una parte mi fa piacere sentire che credi che marketing sul web, in genere, sia semplice - credo dipenda dai molti esempi pratici che abbiamo visto e soprattutto dai dati disponibili, a differenza dell'offline. Questo, però, non può essere sinonimo di bassi investimenti, nessuna strategia e operare di "fai-da-te", solo perché gli account social, ad esempio, sono gratuiti oppure perché chiunque può creare una campagna pay per click.

Ho capito l'esempio che fai però, spesso, il servizio di cui parli online non lo acquisti - per cui non ci si può lamentare del disservizio. I dati che abbiamo visto sul Turismo 2010 sono abbastanza emblematici, la crescita c'è stata, gli utenti online sono sempre di più, e non solo per l'offerta economica, ma per i contenuti (!) - l'utente è sempre più maturo per cui non ci possiamo far finta di nulla.

Sono d'accordo con te quando dici che l'agenzia di viaggio non scomparirà, almeno per il momento, ma sono dell'avviso che le strutture offline, già da ora, dovrebbero pensare a dei servizi web integrati all'offerta off-line piuttosto che cercare di attaccare o difendersi dal web.

Ti ringrazio per aver continuato il confronto qui. ;)

13 years ago @ Rosario Toscano, il bl... - Web Marketing: una mat... · 0 replies · +2 points

Grazie Gianfranco :)

Su Foursqaure trovi molto contenuto, ci sono delle belle presentazione su slideshare, oltrei a dei buoni post. Gli esempi che abbiamo fatto sono belli ma la riuscita non è scontata, se le attività non sono accuratamente pianificate e se, soprattutto, l'operativà non è coerente alla strategia.

Vi segnalo un bel caso sul turismo online, fresco fresco (il link) [http://slidesha.re/bni6GB] - via Federica di http://viaggi-lowcost.blogspot.com/

13 years ago @ Rosario Toscano, il bl... - Web Marketing: una mat... · 0 replies · +1 points

Ciao Federica, grazie per il commento. :)

Quello che dici è vero, però in alcuni settori questo (che è solo una presentazione) è un tantino più difficile da raggiungere, a prescindere dalla passione. La preparazione operativa è lontana anni luce - un po' in tutte le università.

La mia era un'osservazione al "sistema" che potrebbe dare molto di più.

p.s. per certi versi ho provato un po' di invidia nel vedere i ragazzi :D

13 years ago @ Rosario Toscano, il bl... - Web Marketing: una mat... · 0 replies · +1 points

Abbiamo trattato l'argomento anche durante il seminario:

"I personally think we're moving away from the one-page résumé," explains CEO Max Drucker. "I think we're moving toward where your online history is your résumé." Questo è l'articolo: http://bit.ly/b1D3Od

13 years ago @ Rosario Toscano, il bl... - Web Marketing: una mat... · 0 replies · +1 points

Intanto vi ringrazio per i commenti, mi fa tanto piacere conoscere il vostro punto di vista.

Provo a dare una risposta a tutti:

@Liliana: il non essere preparati sull'argomento non è un problema, in teoria, come giustamente dici anche tu, io ero lì proprio per presentarvi le opportunità e il segnificato del web marketing (complimenti a voi per averlo preteso). I temi che sono stati trattati riguardano soprattutto le aziende, per cui non è necessario sapere tutto, né rincorrere ogni novità (è una frustazione che coinvolge anche "noi" che lavoriamo sul web).

Per partire inizia dai tuoi interessi, leggi e approfondisci. Un giorno, forse deciderai anche di scrivere. Non pensare a tutto quello che è potenzialmente possibile fare, bensì a quello che a te interessa approfondire. Online trovi tutto. ;)

@Sara [quoto] "Il problema è che la tecnologia affidata ai giovani all'interno di un contesto didattico è vista solo come fonte di distrazione e non di supporto" [/quoto] E' una grande verità quella che dici.
Aggiungo: il paradosso è che la stessa logica si conferma anche nelle aziende. Prova a cercare sui motori chiavi del tipo: "facebook nelle aziende" (avevo scritto anche io qualcosa http://www.rosariotoscano.com/2009/03/e-giusto-us....
La cosa divertente o triste, dipende dai punti di vista, è che anche senza computer davanti potresti non seguirmi. Anzi, forse sarà solo più probabile. Per cui perché limitare la partecipazione e gli approfondimenti? Sarebbe interessante avere una risposta da chi oggi insegna.

@Giulia Grazie per i complimenti ed il punto di vista "maturo" - da non più studentessa. :)
Pienamente d'accordo su quello che hai detto - manca il coraggio di dire ciò che si pensa - ed aggiungo: sono molto poche le persone che sanno ascoltare (anche offline) ed è molto più facile "giudicare".

13 years ago @ Rosario Toscano, il bl... - Web Marketing: una mat... · 0 replies · +1 points

Grazie mille Monica! :)

13 years ago @ Rosario Toscano, il bl... - Web Marketing: una mat... · 0 replies · +1 points

Questo è stato uno degli obiettivi della mia presentazione. Condividere, con semplicità, la conoscenza (spero di esserci riuscito).

In genere, nei confronti del Web Marketing, mi piacerebbe che si ponessero delle domande e che iniziassero la LORO ricerca, magari partendo da questa giornata. :)

13 years ago @ Rosario Toscano, il bl... - Web Marketing: una mat... · 0 replies · +1 points

Si, era uguale anche ad Urbino e sul tuo timore ho poche garanzie da offrirti.

Blocco sul nascere le mie considerazioni sul sistema italiano, sono certo che siamo già d'accordo a prescindere. Anche per questo motivo ho parlato con tanto piacere di pro e contro. Teoria vs Pratica.

Grazie per il commento. ;)

14 years ago @ Rosario Toscano, il bl... - Above the fold: รจ cro... · 0 replies · +1 points

Sono d'accordo con te Filippo: ci sono diversi modi per fare in modo che l'utente scorra la pagina, ed il contenuto è sempre il mezzo. Scriverò un altro post su questo.

Aggiungo un'altra cosa: assodato lo scrolling, le pagine vengono lette?

P.S. grazie per il feed! ;)