Mushin
22p11 comments posted · 54 followers · following 0
12 years ago @ Young Digital Lab - Twitter, espandimi: le... · 1 reply · +4 points
13 years ago @ Web Strategist - Egitto, Tunisia, Iran:... · 0 replies · +1 points
Viene citato Fukuyama, non gli elitisti. Ad ogni modo continua in sottofondo l'assenza di distinzione fra cambiamento negativo e cambiamento positivo, alimentando quindi la confusione fra posizioni tutte sensate ma semplicemente riferite a dinamiche distinguibili (e quindi diverse).
14 years ago @ Web Strategist - Seeding dei Contenuti:... · 0 replies · +1 points
14 years ago @ Young Digital Lab - La Lista di Piattaform... · 0 replies · +2 points
14 years ago @ Young Digital Lab - La Lista di Piattaform... · 0 replies · +2 points
14 years ago @ Web Strategist - Strategist: Web Strate... · 0 replies · +3 points
Per altre invece mi trovo a disegnare strategie che poi impattano sulla struttura aziendale e quindi implicano un posizionamento più da manager. Ma questo dipende anche dalla mia personale interpretazione del ruolo dello strategist.
14 years ago @ Web Strategist - Strategist: Web Strate... · 0 replies · +1 points
La cosa che al momento mi sembra più probabile è che ad una label in prima istanza funzionale (creata cioé su una funzione esercitata) si sostituisca una label ridefinita. Un po' come 'Sindaco' che oggi è l'amministratore eletto di una città, ma che nasce in grecia con una funzione solo superficialmente simile.
In ogni caso resto d'accordo con te sul problema. Non credo abbia senso ma trovo ne abbia meno affliggere la figura dello stratega 'su cose di internet' con label ultraspecialistiche che seguono inevitabilmente la tecnologia a cui si vogliono associare in parabole di vita molto effimere.
L'output del ragionamento dovrebbe essere affidarsi all'etichetta 'online'. Ma resisto intimamente per ragioni assolutamente irrazionali :D
14 years ago @ Web Strategist - Strategist: Web Strate... · 0 replies · +2 points
Ma la risultante trovo che personalmente sia legata non solo a logiche di demand pull, ma anche a quelle di pushing, in particolare dell'azione lato offerta: nel momento in cui mi presento alle aziende in un certo modo, e soprattutto con una certa offerta, in un contesto che necessita di evangelizzazione, sto 'creando la domanda'.
Io resto un fan (ma è solo una mia posizione soggettiva) dell'azione lato offerta, e quindi di lavorare sulla propria figura attorno a cui costruire un mercato, e non viceversa. Ma sono due strade complementari. Nella mia esperienza di fatto è possibile anche in Italia, anche con PMI, fare specializzazione.
Tuttavia, sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che in realtà la figura professionale dello strategist non possa e non debba essere specializzata eccessivamente: la strategia di successo è sempre una capacità aggregativa, non esclusiva. Confrontarsi su terreni differenti allena poi la capacità più importante dello strategist: la multidimensionalità.
Grazie ancora per l'occasione di scambio.
14 years ago @ Web Strategist - WebStrategist.it · 0 replies · +1 points
14 years ago @ Web Strategist - WebStrategist.it · 0 replies · +1 points