Commenti (80)

Caricamento in corso... Login in corso...
  • Collegato come
Commenting Disabled
Further commenting on this page has been disabled by the blog admin.
Comunque leggevo anche io le risposte di ieri.

Agli amici non basta che stiamo entrando in deflazione accusano gli altri. che evidenziano il fallimento dell'austerity, di dar man forte a Silvio & Beppe.

Insomma per Bert ad esempio o stai con Silvio & Grillo o stai con Giorno Napolitano.

PEr Pirata Krugman è meno di GUt qualcosa... Peccato che Krugman riporti dati empirici che dimostrano il fallimento di queste riforme.

Che poi quest'ultimo non fa un lavoro tanto difficile ed inarrivabile per chi economista non è. Ma soprattutto sottolinea come Keynes sia da riscoprire. Anziché affidarsi ai parsimoniosi di Bruxelles-
Rispondi
Andrea Scanzi
4 hours ago
Mi segnalano questa pagina appena nata. La supporto volentieri e ringrazio chi l'ha fondata.

Amici di Andrea Scanzi e Marco Travaglio
Pagina dei fan di Andrea Scanzi e Marco Travaglio, la coppia dei migliori giornalisti indipendenti attualmente in Italia.
Community: 4,335 like this
Rispondi
4 risposta · attivo 587 settimane fa
Beh, almeno 59.995.775 di italiani ragionano....
Rispondi
Peccato che Facebook non abbia mai implementato il pulsante Dislike.
Rispondi
Lo vedete che dietro Protagoras ci sono i poteri occulti?
Protagoras desidera il pulsante dislike e ... zac! Facebook lancia il pulsante dislike http://www.huffingtonpost.com/2013/12/18/facebook...

notizia fresca fresca. Zuckenberg non ha potuto rifiutare il suggerimento di Protagoras
Rispondi
ZuckeRberg... ZuckeNberg è quello napoletano di SFacciaLibro... :p

Solo sul Messenger; non interessa un gran che.

Mark non mi dà retta, dovrò fargli una proposta che non potrà rifiutare... :)

Scappoooo...
Rispondi
@bertwooster
Assurdo, l'Italia e' l'unico Paese d'Europa, con la Germania, che ha il deficit sotto il 3%, e il debito e' aumentato si', ma con una dinamica molto inferiore a quella degli altri Paesi. Altro che fuori controllo!

@Gabriele Guaitoli ·
fuori controllo non significa "esploso", significa "fuori dal controllo". Il debito può aumentare vertiginosamente proprio come volevi, oppure aumentare vertiginosamente non come volevi; il nostro è il secondo caso


All'ottima osservazione di Gabriele aggiungerei un piccolo commento, perche' credo di aver capito cosa spesso mi mette in opposizione al pensiero di bertwooster.

Bert si stupisce che tanti (dalle agenzie di rating fino al sottoscritto) non credano ad una ripresa nonostante il deficit sotto il 3% e il debito pubblico non troppo aumentato. Il punto e' che sono due variabili che non significano nulla: e' come dire che la nostra economia e' solida perche' ci sono molti uomini con la barba e molte donne con i tacchi alti. Il deficit puo' stare sotto al 3%, oppure sopra, oppure moltissimo sopra, non e' correlato con la floridezza di una economia (come dimostrano paesi che stanno benissimo con deficit enormi, e paesi che sono scoppiati con deficit minimi o inesistenti; e sappiamo che il "numero tre" fu scelto a casaccio). Il debito pubblico idem (come dimostrano paesi ecc. ecc.). Le variabili da guardare sono altre: il debito privato, l'andamento della domanda interna, la disoccupazione, ecc.

Sempre imho, eh? Pero' ho capito che se guardiamo a variabili diverse poi abbiamo convinzioni diverse, e alla fine abbiamo diversi successi nel prevedere i trend economici.
Rispondi
1 risposta · attivo 587 settimane fa
Buongiorno a tutti.

Postumi di una sbornia festiva, eh? :p

Io sono a Roma; se ci incontriamo ti passo tutta la parte di debito pubblico della mia famiglia e tu mi passi il debito privato della tua; vediamo chi ci guadagna... :)

Sono in giro con la bimba e quindi partecipo assai poco, giusto qualche battutina tra amici... ottima prosecuzione...
Rispondi
Dai, giù la maschera e ammette la verità: meglio lo status quo con Berlusconi e il vecchio PD che vincere con Renzi. Sareste più onesti se lo ammetteste.
Rispondi
7 risposta · attivo 587 settimane fa
A me pare che a voler tenere Berlusconi sulla scena a tutti i costi sia Renzi, basti vedere il modo ridicolo con cui è cominciata la trattativa sulla legge elettorale. È lui che ne ha bisogno. Ha costruito la sua ascesa con il tormentone "con Renzi si vince", ma per battere qualcuno c'è bisogno di un avversario riconoscibile, e trovarne uno più riconoscibile di Berlusconi è dura. In uno scenario politico normale la vacuità del pensiero renziano emergerebbe in maniera prepotente, e lui cerca di evitarlo.
Rispondi
Renzi metterebbe volentieri una pietra sopra su B.
Se non lo fa, è perché è COSTRETTO a farlo, è costretto a giocare di sponda con lui ( e con Grillo... ).
Perché altrimenti si ritrova col governo Alfano-Letta che continua a sgovernare per altri due-tre anni e, soprattutto, si ritrova appeso ad una legge elettorale proporzionale che condanna PER SEMPRE il Paese all'ingovernabilità.
Ovvio che deve almeno tentare di reagire alla manovra a tenaglia che gente senza consenso nel Paese sta tentando ai suoi danni ( e ai danni del milione e mezzo di persone che lo hanno votato come ultima speranza ).
Rispondi
condivido in pieno, e poi comunque B. rappresenta una bella fetta di elettorato, mi pare anche giusto che una legge elettorale si faccia in accordo anche con quella parte di cittadinanza, se possibile. Idem il discorso per Grillo. Oltre che "costrizione", e' anche una cosa buona e giusta da fare.
Rispondi
Scusa ma l'idea che Berlusconi e/o Grillo aiutino Renzi a creare un modello funzionante che quest'ultimo poi guiderebbe non mi convince proprio. Nella migliore delle ipotesi qualcuno sbaglia i suoi conti, e io un'idea di chi possa essere ce l'ho.
Rispondi
Guarda che Renzi probabilmente ha come scopo ultimo quello di forzare la mano ad Alfano ed obbligarlo a scendere a patti, facendo balenare il rischio di una manovra che lo escluda,
Rispondi
Non lo so, il Real Madrid mi sembra più forte in champions league.
Rispondi
Non lo ammetteranno mai :p
Rispondi
Gianni Cuperlo ha avuto un lungo colloquio con Enrico Letta nella giornata di sabato. Cosa si sono detti? Parte del colloquio il nuovo presidente del Pd lo racconta a Repubblica: "Mi sono permesso un suggerimento: perché a gennaio non allarghi la maggioranza a pezzi della società, ad alcune personalità simboliche disposte a dare il loro contributo alla ricostruzione del paese?".

Traduzione: facciamo a gennaio un rimpasto di governo. E non è solo l'ex candidato alle primarie ad avanzare la richiesta. "È un'impostazione che mi sento di sostenere", gli ha fatto eco Roberto Speranza. Il capogruppo del Pd alla Camera ha poi aggiunto: "Ho apprezzato molto l'intervista di Cuperlo. Il suo intento di unire il Pd, di sostenere il lavoro straordinario che attende Matteo Renzi e la sua segreteria, è in piena sintonia con la necessità di tenere assieme chi crede che senza la sinistra riformista non c'è il Pd".

"Cuperlo ha colto un problema serio - ha commentato Ermete Realazzi, renziano della prima ora - che vediamo in questi giorni per la qualità dei provvedimenti che stiamo votando. L'azione di governo ha bisogno di essere molto rafforzata per parlare al Paese e dare risposte reali. Un'esigenza che Renzi a ha posto da tempo e che Enrico Letta ha ben chiaro, vediamo che risposte vorrà e potrà dare".

Il presidente del Pd non ha voluto pronunciare la parola magica: "Un rimpasto? Questo lo decide Letta. L'importante è accentuare il legame di fiducia con i cittadini". Poi un monito indirizzato a Palazzo Chigi: "Non si governa senza la fiducia. Guai a precipitare in un Monti-bis". E sempre a proposito di governo, Cuperlo critica la scelta del segretario di allargare alle opposizioni, almeno in prima battuta, la trattativa della legge elettorale alle opposizioni: "Si deve partire dalla maggioranza per poi parlare a tutti. Sarebbe assurdo rimettere in pista Berlusconi dopo averlo spinto ai margini. Faremmo fatica persino a spiegarlo".
Rispondi
8 risposta · attivo 587 settimane fa
"Sarebbe assurdo rimettere in pista Berlusconi dopo averlo spinto ai margini."
Parole sante. Renzi non distrugga quello che Letta ha pazientemente realizzato: la marginalizzazione politica di Berlusconi.
Rispondi
Infatti Berlusconi e' talmente marginalizzato che e' testa a testa nei sondaggi col csx. Pero' si puo' sempre candidare Cuperlo e Speranza e smacchiare di nuovo il giaguaro.
Rispondi
Veramente i sondaggi lo danno al 20% contro il 32% per il PD.... Il partito è praticamente inesistente a livello locale e in parlamento ha sempre meno deputati e senatori. Vediamo cosa succede in Sardegna e soprattutto cosa fa FI alle europee. Per me senza B. candidato va ben sotto il 20%.

Piuttosto mi preoccupo di Grillo, della Lega e dei movimenti di Destra, che rischiano di prendere tutti i voti in libera uscita dal centrodestra, grazie alla campagna antigoverno e anti-UE che i mass media faranno.
Rispondi
32 del PD con Renzi. Metti Cuperlo e arriva agevolmente al 18 in due settimane
Rispondi
L'8 Dicembre è già passato.
Rispondi
Esatto. Magari non crescerà molto, ma non è nemmeno crollato.
Rispondi
Sono giorni che lo dico...
Rispondi
Sono stati i magistrati, Letta non c'entra nulla.
Letta è un premier, dovrebbe governare. Dovrebbe.
Rispondi
Questo governo non ha ( non ha più.... ) una vera e propria legittimazione... Non è più un governo di larghe intese, ha una maggioranza parlamentare risicata che, a sua volta, poggia su una maggioranza elettorale inesistente: in pratica l'unico partito che sta portando la croce, l'unico che si sta facendo carico della governabilità è il Pd..... partito, giova ricordarlo, che a febbraio ha avuto il consenso solo del 25% degli Italiani.
Ma, soprattutto, questo governo non ha ( o, almeno, non ha più... ) la fiducia del Paese.
Il tutto mentre una situazione esplosiva ( a causa di demagogia e populismo dominante, certo, alimentate da poteri interessati, sicuro, ma anche a causa di gravissimi errori dello stesso Pd ) richiederebbe la presenza di un governo pienamente legittimato agli occhi degli Italiani..... legittimato concretamente, e non solo formalmente.
La persistenza di questa situazione ( in attesa, poi, non si sa bene di che cosa: la supposta ripresa, ammesso che ci sia, non verrà minimamente avvertita dalla gente per molto tempo ancora.... ) può essere potenzialmente pericolosissima, per il Partito e per il Paese.
Io oggi come oggi, sinceramente non vedo quale utilità possa derivare, sempre per il Partito e per il Paese, dalla sopravvivenza di questo governo: se non quella di far spompare il fenomeno Renzi, fargli perdere le elezioni e costringere nuovamente il Paese a subire un nuovo governo delle larghe intese.
Rispondi
I grillini non esistono.

Non fatevi prendere dal pessimismo.
Rispondi
1 risposta · attivo 587 settimane fa
I grillini non esisterebbero ( non sarebbero mai esistiti, per la verità.... ) se il pd avesse fatto sempre il pd, se si fosse,cioè, sempre comportato come i SUOI ELETTORI vorrebbero si comportasse.
O, meglio, probabilmente sarebbe esistito lo stesso, ma sarebbe stato chiaro a tutti che si trattava solo di una Forzitalia-Lega 2.0... O di una Casapaund formato XXL.
E nessun Italiano sia pur vagamente di sinistra ci si sarebbe mai avvicinato.
Rispondi
«La discussione solo articolo 18 sì o no ci riporta alla casella di partenza. Non è importante un articolo ma semplificare per dare garanzie a tutti» e creare possibilità di investimento. A dirlo è Matteo Renzi, ospite della trasmissione “Che tempo che fa”. «Non torniamo - è stato il suo invito - a discussioni ideologiche. La rivoluzione sul lavoro è possibile se tutti abbandoniamo le certezze altrimenti se ripartiamo da solito percorso perdiamo la strada per tornare a casa». «Oggi - ha aggiunto il segretario Pd - solo un lavoratore su tre ha la Cig, gli altri si attaccano al tram. Abbiamo il 12,7% di disoccupazione. Io penso ad una maggiore flessibilità in uscita, ma lo Stato deve garantire una indennità per i primi due anni di disoccupazione per mantenere la famiglia e un sistema serio di formazione professionale». Renzi conferma che il piano per il lavoro del Partito democratico «verrà presentato a gennaio». Altro cerchio rosso dell’agenda 2014, la riforma del Porcellum. Sulla legge elettorale «sono certo che ce la facciamo», ha detto Matteo Renzi. «E stata spostata alla Camera, entro il 30 gennaio si deve decidere». «Io le regole del gioco le voglio fare con tutti non voglio tenere fuori Fi e Grillo. Quando la legge elettorale l’hanno fatta da soli, come il porcellum, hanno fatto schifo». Da cambiare, secondo il segretario anche la legge sull’immigrazione. «La Bossi Fini la cambieremo, glielo garantisco», ha detto Renzi a Fazio. (Fonte La Stampa)
Rispondi
Mi sono perso Renzi da Fazio, chi l'ha visto? Com'è andato?
Rispondi
4 risposta · attivo 587 settimane fa
Più licenziabilità per tutti.
Rispondi
Meglio Ciro. :p
Lui bene ma la Littizzetto lo ha leggermente ridicolizzato
Rispondi
Bene come sempre ...
Rispondi
Bene direi, a parte qualche smorfia di troppo.
Rispondi
Codacons pubblica elenco online dei 140 senatori, in maggioranza PD, che hanno votato per le slot. L'elenco sta girando velocemente su FB
Rispondi
1 risposta · attivo 587 settimane fa
Rienzi, una vita spesa a fare crociate contro i programmi RAI, spalleggiando Striscia la Notizia.
Rispondi
Affitti d'oro alla Camera, Renzi: "d'accordo con M5S, loro norma giusta"
Rispondi
Pirata, dai. Parli come Berlusconi. Certo, ritirarsi dopo aver vinto le primarie sarebbe paradossale.
Rispondi
"Ma stica de Tivelli .. Scanzi al pari di Travaglio porta anche una sfiga de la madonna --- "
" le liste non le fa la Magistratura"

Pirata versione "le lobby e gli interessi sono l'invenzione di quei giornalisti e dell'opposizione"? :P
Rispondi
La Barracciu non si ritira ...
Rispondi
2 risposta · attivo 587 settimane fa
Giustamente, direi. La Barracciu é stata scelta dalle primarie, non si è ritirata quando è venuto fuori il fatto che era indagata. Se non si ritira significa che ella ritiene di essersi comportata in modo corretto e di non avere niente da nascondere. Le pressioni su di lei erano quindi per farla ritirare in quanto candidato "debole" e attaccabile, non perché giudicata moralmente inadatta.

Ma se uno vince le primarie e poi il partito pensa che si debba ritirare perché candidato "debole", allora a cha cavolo servono le primarie?
I simpatizzanti/iscritti con le primarie decidono il candidato, i partiti si devono adeguare, non viceversa. Poi saranno gli elettori a decidere se il candidato è forte o debole.
Rispondi
...Mah...c'è un elemento forte di opportunità..
Rispondi
milano è un covo di Komunisti, il milan rischia la retrocessione

pisapia dimettiti
Rispondi
Berlusconi e Grillo non posso essere il metro e la cifra di tutto e mo' BASTA --- ed allora se faccio quello faccio come B. , se faccio altro vengo attaccato da Grillo ... e che du palle --- meno male che Matteo se ne fotte ---

AVANTI BARRACCIU!
Rispondi
2 risposta · attivo 587 settimane fa
Il PD ha perso milioni e milioni di voti, secondo nel crollo solo al PDL; l'astensionismo tocca ormai stabilmente il 50%

La soluzione...? "Fregarsene"

*Applausi*
Rispondi
La soluzione? fare come Samorì: rapire i vecchietti
Rispondi
milan KO
Rispondi
4 risposta · attivo 587 settimane fa
Dopo il tacco di Dio, il tacco di Palacio B)
Rispondi
Giustizialista :p
Rispondi
Ci facciamo dettare la line a da un pregiudicato per omicidio colposo ... Siamo alla follia ...
Rispondi
11 risposta · attivo 587 settimane fa
Io pensavo che seguire i dettami della legge italiana fosse positivo, scopro ora che non lo è.

E dire che avevo sempre criticato Berlusconi su questo punto. Scusami Silvio, avevi ragione tu, i magistrati devono essere presi a pernacchie e/o ignorati.
Rispondi
Dai Pirata gioisci arriva Renzi!
Rispondi
Mi di cosa parliamo? Anche Civati era indagato per i rimborso ... Ma chi se ne frega ...
Rispondi
Pirata stupisciti: sono d' accordo con te! Lei ha vinto le Primarie e lei deve competere. Stop. Essere indagati non è sinonimo
di colpevolezza!
Rispondi
Assolutamente no, ed infatti qui non si parla di colpevolezza, ma di opportunità della candidatura.
Rispondi
I magistrati devono essere ricondotti nella loro sfera, che non è quella di fare le liste elettorali.
C'è un problema di opportunità, ma dettato dai fatti. Il PD sardo ha in mano tutti gli elementi per decidere.
Rispondi
A tutti i giustizialisti vorrei ricordare queste parole: " chi è senza peccato scagli la prima pietra"
Rispondi
"Giustizialisti": parola diventata d'uso comune in base all'azione intenzionale ed intensiva di Berlusconi ed i media di suoi proprietà per deridere e scimmiottare chi perseguiva la legalità

Se volete assimilare il PD a Forza Italia, fate pure, poi solo non vi sorprendete se gli elettori gli sbattono la porta in faccia (io per primo)
Rispondi
No i famosi "giustizialisti" che candidano Razzi o Scilipoti oppure quelli che pensano di essere Dio in terra ma sono solo uomini
che possono sbagliare. Silvio non c' entra una cippa.
Rispondi
Magari un ottimo metodo per non ritrovarsi con un esponente condannato è evitare di candidare chi è già indagato..
Rispondi
Deciderà il PD sardo assumendosene la responsabilità. Credo che solo la candidata e chi la circonda sappiano la verità.
Rispondi
sera
Rispondi
Insomma dal sondaggio sembra chiaro che tra Mattarellum, proporzionale e doppio turno di coalizione gli italiani vogliono quest'ultimo sistema.

Diamogli allora il doppio turno di coalizione, basta pero' che il "premio" non venga da un "listino" come alle regionali ma in base alle preferenze come alle comunali, in modo tale che gli eletti vengano tutti votati dagli elettori e non scelti dal "leader".

Inoltre non è necessario lo sbarramento dato che i piccoli partiti non sarebbero necessari per avere la maggioranza (al secondo turno non ti serve il 2% di Casini ma il 51% degli Italiani.
Rispondi
2 risposta · attivo 587 settimane fa
Se Renzi riuscisse ad ottenere un doppio turno di coalizione, avrebbe la strada spianata alle prossime elezioni (e probabilmente anche a quelle dopo).
Per lui sarebbe fantastico, ma non credo che gli altri lasceranno fare
Rispondi
Magari la legge gliela vota il NCD e poi si allea con lui al secondo turno al posto di SEL :x
Rispondi
nell'intervista che ho visto, la barracciu non sembra proprio disposta a fare un passo indietro....
Rispondi
10 risposta · attivo 587 settimane fa
Ricordo che anche Pittella stava nella stessa situazione della Barracciu (se non peggio)....
Rispondi
La Barracciu non deve certo fare un passo indietro perché non piace a SEL, oppure perché è indagata come 1000 altre persone (Civati compreso) per i rimborsi.
Altro discorso è capire se abbia davvero qualcosa da nascondere su quei rimborsi. Fossi Renzi le parlerei a 4 occhi, e le farei capire che se saltasse fuori una nutella comprata coi fondi verrebbe infilzata con un forcone.
Rispondi
Ti sei dimenticato di Renzi condannato dalla Corte dei Conti, solo per completezza d' informazione. :p
Rispondi
Tra l'altro, trattandosi di rimborsi dei gruppi il PD sardo sa benissimo se le giustificazioni della Barracciu stanno in piedi o no.
Rispondi
.. e fa bene ... le liste non le fa la Magistratura ... avanti con la bella Francesca e si vince a mani basse ...
Rispondi
Eccerto, nel clima attuale nulla di meglio di presentarsi davanti ai cittadini con reati penali che pendono sulla testa....
Rispondi
.. ma quale clima? .. quello di FB o dei forum dei giornali? .. ma di cosa stiamo parlando?
Rispondi
Stiamo parlando di far allineare il PD alle posizioni di Forza Italia...

Magari l'ennesimo regalo al M5S si potrebbe evitare.
Rispondi
... ancora ad inseguire i grilluti? per 20 anni abbiamo inseguito B. ... dobbiamo decidere NOI e solo NOI se la nostra candidata va bene o meno ...
Rispondi
Con questa impostazione, avremo la soddisfazione di scegliere i candidati perdenti.
Rispondi
Yo
ù_ù
Rispondi

Comments by