Commenti (79)

Caricamento in corso... Login in corso...
  • Collegato come
Commenting Disabled
Further commenting on this page has been disabled by the blog admin.
Rimborsi, il grande accusatore
finisce sul banco degli imputati
Il deputato Roberto Rosso oggi in tribunale a Vercelli per lo scandalo "Terre d'acqua": avrebbe dirottato fondi statali per la campagna elettorale
Rispondi
Ecco nel dettaglio le indagini che nel corso degli anni hanno toccato a vario titolo amministratori e consiglieri dell'Emilia-Romagna.

LE CENE DEL CONSIGLIERE IDV
Paolo Nanni, al quale ieri Antonio Di Pietro ha consigliato di presentarsi ai magistrati, è stato capogruppo Idv e due anni dopo la fine del mandato, passato alla Provincia di Bologna, viene iscritto nel registro degli indagati per peculato. Gli trovano fatture di cene con tanti ospiti in ristoranti diversi ma consumate nella stessa sera o taxi con orari sovrapposti o convegni organizzati solo sulla carta, anzi sulla locandina, perché non ci sono mai stati. In totale, Nanni ha speso 450 mila euro in cinque anni oltre ad aver fatto lavorare in Regione moglie, figlia e un nipote.

LE FATTURE DEL LEGHISTA
E' finito in una Provincia, quella di Piacenza, come vicepresidente, anche Maurizio Parma, indagato come Nanni per le spese del suo gruppo che ha guidato per 15 anni all'Assemblea regionale. Cene, spese di rappresentanza, viaggi "non istituzionali" denunciati da un dirigente emiliano della Lega di Reggio Emilia, Marco Lusetti, che ha mostrato le fatture sospette in conferenza stampa.

LE INTERVISTE A PAGAMENTO
Ad agosto, dopo Idv e Lega, i pm di Bologna aprono un'inchiesta per peculato contro ignoti che coinvolge trasversalmente ben sette gruppi consiliari, quasi tutti. I capigruppo di Pd, Pdl, Lega, Movimento 5 Stelle, Sel, Federazione della Sinistra e Udc hanno firmato contratti con quattro tv locali per poter andare in video a farsi intervistare. Aperta anche un'inchiesta disciplinare dell'Ordine per quattro giornalisti.

IL FRATELLO DEL PRESIDENTE
Si conoscerà la sorte del presidente della Regione Vasco Errani il prossimo 7 novembre, quando il gup Bruno Giangiacomo deciderà se le accuse sono sostenibili o se invece va archiviato tutto. Per i pm, Errani ha commesso un falso quando di sua iniziativa ha mandato in Procura, nel 2009, una relazione con la quale affermava che era stato regolare il finanziamento di un milione concesso dalla Regione tre anni prima alla coop vinicola Terremerse di suo fratello Giovanni. Alla fine delle indagini si è scoperto che tutto regolare il comportamento di Giovanni non era stato e la Regione gli ha richiesto indietro il milione. Ma per la difesa Errani non fece nulla per quel finanziamento e fu proprio la sua relazione a dare il via all'inchiesta.

I VIAGGI DI DELBONO
Il caso di Flavio Delbono, l'ex sindaco di Bologna che si è dimesso nel 2010, va in scena in realtà in Regione, dove era stato vicepresidente. Accusato di peculato per viaggi con la sua ex fidanzata Cinzia Cracchi (pende ancora il fascicolo per corruzione), il suo caso è uno spartiacque. I vecchi vertici della Procura volevano archiviare, il gip ha rimandato indietro le carte e il pm Plazzi è riuscita a ottenere due condanne per il professore universitario di Economia diventato sindaco. Dopo il caso Delbono e con i nuovi vertici della Procura, a Bologna le inchieste sulla pubblica amministrazione si sono moltiplicate.

LA RESIDENZA FITTIZIA
Il consigliere di An Alberto Vecchi potrebbe andare a processo peraver dichiarato falsamente di risiedere non più a Bologna, ma a Porretta Terme, a sessanta chilometri dalla sede regionale. Per i percorsi casa-lavoro ritenuti fittizi (i vigili di Porretta non l'hanno mai trovato a casa) ha chiesto un rimborso di 86 mila euro.

L'INCHIESTA SUGLI APPALTI
È indagata Anna Fiorenza, ex assessore comunale di Bologna, ora al vertice di Intercenter, la centrale degli appalti regionale. Sotto la lente della Procura la gara per un servizio di "global service" da 100 milioni nel 2008.

IL GIRO DI CONSULENZE
Sotto inchiesta è infine la direttrice degli Affari Istituzionali Filomena Terzini (oltre che per il caso Terremerse) per troppe consulenze concesse ad avvocato esterni alla Regione (anche tre di loro sono indagati).
Rispondi
Convegni fantasma e rimborsi facili
ora anche la Regione rossa trema
La Procura di Bologna vara un pool anti sprechi: cinque anni di spese al setaccio. Gli scandali e i fascicoli aperti sull'attività degli eletti a viale Aldo Moro
Rispondi
"Sembra che siano tutti pronti a tirare la giacca al premier, ovviamente per i loro interessi, ma credo sia il miglior modo per non farlo candidare. Comunque, ci sono delle differenze: Fini e Casini rappresentano la vecchia politica, prima col tentativo di fare il Terzo polo, fallito senza elettori, ora con una nuova formula pensata per recuperare consenso". Lo afferma, in una intervista a 'Repubblica', il vice presidente della Camera Maurizio Lupi che invece nel movimento di Montezemolo vede "la natura e l'origine della prima Forza Italia, non a caso ha dato un giudizio duro su Casini e su quell'area. Credo possa essere una risorsa per il centrodestra e anche per il Pdl".
"Monti ha solo dichiarato una disponibilità in caso di impasse, a meno che non scenda in campo come leader di una coalizione" osserva Lupi ma in questo caso "verrebbe meno come risorsa" perchè "la risorsa di Monti è la sua terzietà". Sulla candidatura di Silvio Berlusconi per Lupi "il fatto che non abbia deciso è un atteggiamento positivo e responsabile" perchè "è il primo disponibile a fare dieci passi indietro se si trova una candidatura che possa interpretare la proposta nuova che dovremo essere in grado di creare".
Rispondi
"Il segretario del Pd Bersani, in quel di Lamezia, svela a tutti i reggini ed ai calabresi quale sia l'obiettivo strategico del suo partito: lo scioglimento del Comune di Reggio Calabria". Così il sindaco di Reggio Calabria Demetrio Arena, si esprime dopo che ieri da Lamezia Terme dove era in corso la due giorni della conferenza per il mezzogiorno, il segretario del Pd Bersani aveva chiesto l'intervento del ministro Cancellieri sullo scioglimento del comune di Reggio Calabria
"Avevamo già avuto modo di denunciare - prosegue Arena- come sulla nostra città si stia giocando una partita politica che non tiene in considerazione gli effetti devastanti per la nostra comunità. Bersani non ha titolo per parlare di una delicata vicenda la cui risoluzione sarebbe frutto della sola applicazione della legge. Non permetterò a nessuno di giocare sulla pelle della nostra città e mi batterò fino all'ultimo affinché Reggio ed i reggini siano difesi da ignobili tentativi politici. Le dichiarazioni del segretario Pd, inoltre, avallano quella che da mesi e' la mia convinzione circa la genesi dell'attivazione della procedura della commissione d'accesso, "spinta senza dubbio, da un'autentica azione pressante da parte del Pd. Oggi si tenta - conclude il primo cittadino di Reggio Calabria - con dichiarazioni quasi intimidatorie, di effettuare la stessa pressione verso una scelta delicata ed importantissima per il futuro della città e che il Ministro Cancellieri dovrà prendere nella massima tranquillità".
Rispondi
:) :) :)
Rispondi
Giappone,governo dimissionario:rimpasto
Il governo giapponese si è dimesso per favorire il profondo rimpasto voluto dal premier Yoshihiko Noda,in vista del voto che si terrà entro fine anno.

"Tutti i ministri si sono dimessi", ha annunciato il capo di gabinetto, Fujimura.Della nuova squadra farà parte, in pieno scontro con la Cina sulla sovranità delle isole Senkaku, anche Makiko Tanaka, figlia dell'ex premier Tanaka, autore della normalizzazione dei rapporti con Pechino nel 1972. Nuovo ministro delle Finanze al posto di Azumi, sarà Koriki Jojima.
Rispondi
1 risposta · attivo 651 settimane fa
ma a che serve un rimpasto a due mesi dal voto?

sa tanto di tradizione italica..
Rispondi
Ragazzi per me non cogliete il punto... ovviamente Fini, Casini & company non vinceranno e se gli va di culo beccheranno un 10-15%...il problema è che il PD non avrà la maggioranza, e dovrà bussare alla loro porta, e a quel punto chiederanno la testa del buon Bersy,,,
Rispondi
7 risposta · attivo 651 settimane fa
la strategia dei terzopolisti è chiarissima. gli basta il 15 per bloccare tutto
Rispondi
se cambiano la legge elettorale. col porcellum hanno vita dura.
Rispondi
l'unica maggioranza possibile anche col porcellum prevede il ritorno dellì idv nel csx
Rispondi
richiede una parte dei voti dell'idv(ammesso che i sondaggi non la sovrastimino visti i magri risultati delle amministrative), non di di pietro.
Rispondi
può darsi anche che la sottostimino, per me il PD senza IDV il senato se lo scorda
Rispondi
pure l'idv il senato se lo scorda.
Rispondi
una cosa non esclude l'altra
Rispondi
buongiornooooooooooooo
Rispondi
PD, SEL e PSI (più API) vinceranno:

EMILIA - ROMAGNA
TOSCANA
UMBRIA
MARCHE
BASILICATA
LAZIO
PUGLIA
CAMPANIA
LIGURIA
SARDEGNA
PIEMONTE
ABRUZZO
CALABRIA

Se effettivamente PDL e LN dovessero correre senza allearsi va quel punto anche la LOMBARDIA diventerebbe sicura.
Rispondi
1 risposta · attivo 651 settimane fa
io vedo più sicuro il veneto della lombardia perché lì m5s e tp vanno meglio.
Rispondi
Sono stato fuori per un po', ho letto della cosa di Fava... sinceramente sono sconcertato, sono mesi che ha lanciato la candidatura e nessuno del suo staff che avesse studiato per bene questa regola, per quanto stupida possa essere... questa Marano sarà pure un'ottima candidata, ma la figura dilettantesca rimane, come tirarsi la zappa sui piedi.
Rispondi
Il vostro Consigliere Comunale preferito. http://www.sannazzaro.com/0cc27-9y.html
Rispondi
Mito assoluto = ]
Rispondi
ahahahah, la sicilia è unica.
Rispondi
il terzo polo di monti dura massimo tre giorni, e' la solita armata con 100 generali e 3 soldati. vogliono comandare col 10% scarso dei voti e gli editoriali di galli della loggia.
Rispondi
vabbè non vi sbottonate, per il listone Fini-Casini-Montezemolo per il Monti-bis lo do tra il 20 e il 23%, col pdl che scende al 13-14 e il pd al 21-22
Rispondi
9 risposta · attivo 651 settimane fa
guardando alle amministrative si vede che gli elettori pdl-lega o stanno a casa o votano grillo, non certo i traditori fini e casini.
Rispondi
Togli 10 punti....
Rispondi
il 10% il terzo polo già ce l'ha, aggiungi montezemolo che il suo seguito ce l'ha e poi bisogna calcolare che Monti ha un forte gradimento nell'opinione pubblica, è l'uomo politico più stimato e quello che riceve più preferenze tra coloro che gli italiani vorrebbero come il prossimo presidente del consiglio!
Rispondi
dipende

Se monti è il candidato da votare, forse hai ragione.

Se arriva in un secondo momento, Montezemolo non apporta che qualche punto percentuale
Rispondi
Monti non si candiderà, il" lavoro sporco" lo faranno loro, Montenzemolo l'ha detto chiaro e tondo che scende in campo per il Monti-bis. Pensate sia un caso che Montezemolo abbia sciolto la riserva due giorni dopo il "proclama di New York" di monti??
Rispondi
oddio alex, nei nostri sondaggi non lo caga nessuno e quelli che lo fanno sono fli, udc. c'è un solo problema:cosa farà monti.
Rispondi
negli swg, gli ipsos, etc etc è sempre quello che ha più fiducia o che il preferito come prossimo pdc
Rispondi
io parlo di montezemolo, non di monti ovviamente ;)
Rispondi
e io di monti dicevo, montezemolo da solo non va da nessuna parte e lo sa pure lui, altrimenti nella "discesa in campo" avrebbe detto "mi candido per guidare l'italia" mica "scendo in campo per Monti"
Rispondi
Il problema del listone da una parte e' che e' formato da gente impresentabile, dall'altra e' che e' difficile fare campagna elettorale per uno che non si candida. cmq se toglie renzi dalle prime pagine per una settimana mi fa bene. sottolineo che l'endorsement di renzi di quello delle feste dell'unita' ha avuto molta piu' eco mediatica della lettera di supporto a bersani di 1500, diconsi 1500, amministratori locali pd, tra cui errani, rossi, marini etc.
Rispondi
1 risposta · attivo 651 settimane fa
chi meglio dell'arrostitore di bistecche è in grado di cogliere gli umori della base?
Rispondi
Ciao ragazzi.
Voi sapete che io come idee sarei Renziano. Ma mi sta venendo voglia di votare Pigì. Poveraccio, si è messo in gioco e lo stanno abbandonando tutti. Vendola fa il no global, Casini favoleggia il Monti bis. Forse lo voto, per pura stima personale, anche se con lui candidato purtroppo, IMHO, il PD non riuscirà probabilmente a governare. Casini pensa ad altro e il Vendola attuale mi pare poco affidabile. Boh
Personalmente penso che l'unica speranza di un governo politico stabile sia la vittoria di Renzi alle primarie.
Un saluto!
Rispondi
1 risposta · attivo 651 settimane fa
Ciao Ululon!

devi fare/usare un account, altrimenti i tuoi post rimarranno sempre in moderazione
Rispondi
Via ora mi avete fatto prendere dalla curiosità... LA DESTRA lo considerate tutti di e"strema destra" o "di destra" ? Voglio dire, io lo collocherei a destra come vendola sta a sinistra.
Rispondi
11 risposta · attivo 651 settimane fa
Per me, secondo la concezione italiana, è già estrema destra.
Comunque, guardando alla definizione francese che usano per le presidenziali, di "estrema" sono i partiti rivoluzionari, mentre Vendola sarebbe di "sinistra radicale". Secondo questa analisi, La Destra sarebbe un partito "di destra", mentre la FT sarebbe di estrema destra.

Comunque, il problema della definizione a mio parere deriva dal fatto che la "destra" non è un'entità compatta, ma è divisa tra liberisti, conservatori e nazionalisti (tutti accomunati dalla matrice conservatrice in materia di diritti civili): è più a destra FI o la DC? A mio parere non si può dire, appartenendo a due tipi di destra diversi. A questo, poi, va aggiunto il fatto che non si è mai parlato di destra radicale proprio perché non si può sapere di che destra sia.
Credo che sia così che si sia ideata la divisione centro (conservatori: linea Monti), cdx (liberisti o pseudo tali: linea Giannino), dx (PDL area AN) ed estrema destra (tutti quelli a esplicita ispirazione fascista), per capire di che tipo di destra si sta parlando.

Viceversa, a sinistra l'estrema può essere un partito comunista rivoluzionario o la FDS, mentre la radicale (sinistra "istituzionale") può essere SEL o, viste le ultime dichiarazioni in materia di alleanze, che mi fanno prevede una bella fusione col partito precedentemente citato in caso di sbarramento netto, il PdCI
Rispondi
io lo considero un partito di DESTRA. All'estrema destra metto fiamma tricolore e FN
Rispondi
La Destra è un partito nazionalconservatore, socialconservatore e abbastanza xenofobo. Direi che si puà considerare di destra senza altri aggettivi. Alcuni esponenti del Partito Repubblicano americano sono peggio di Storace. La Fiamma Tricolore invece è un partito neo-fascista, quindi si può definire di estrema destra.
Rispondi
non è proprio cosi il paragone è piu con rifondazione,perchè si tratta di comunisti e fascisti.E sicuramente sel non è un partito comunista ma socialista
Rispondi
"Socialista" inteso che ha come ideologia il socialismo democratico, non la socialdemocrazia. E comunque a differenza della sinistra classica "SEL" ha anche la "E" e la "L".
Rispondi
Io estrema destra.
Rispondi
CENTROCENTRODESTRA --> Fli
CENTRODESTRA --> Pdl
DESTRA --> La Destra
ESTREMA DESTRA --> Fiamma Tricolore, Fronte Nazionale
ESTREMA ESTREMA DESTRA --> Forza Nuova
Rispondi
Centrodestra liberale--> Fli
Centrodestra populista --> Pdl
DESTRA --> La Destra
ESTREMA DESTRA --> Fiamma Tricolore, Fronte Nazionale
ESTREMA ESTREMA DESTRA --> Forza Nuova
Rispondi
Per me

CENTRODESTRA -> FLI
DESTRA -> PDL (che non ha proprio niente di "moderato")
ESTREMA DESTRA -> La Destra
ESTREMA ESTREMA DESTRA -> Forza Nuova - Fiamma Tricolore
Rispondi
per me:

CENTRODESTRA LIBERALE ---> fli

DESTRA POPULISTA --> PdL

ESTREMA DESTRA POPULISTA ----> LD, Fiamma Tricolore, Fronte Nazionale

ESTREMISSIMA DESTRA ISSIMISSIMA ---> Forza Nuova
Rispondi
il raffreddore è la cosa più brutta che ci sia ... grrr

perchè non stai così male da metterti il cuore in pace ed andare a letto.. ergo provi a fare qualcosa, desistendo dopo poco.. :(
Rispondi
mauro, com'è che in fondo agli articoli nn ci sono più i pulsanti di condivisione su fb,tw,g+ e mail ?
Rispondi
1 risposta · attivo 651 settimane fa
chiedi a sam :)

In effetti non l'avevo notato
Rispondi
Solita buffonata i Spincon..
Rispondi
"Iran - Le sanzioni internazionali e l’ombra di un attacco militare israeliano contro il programma nucleare affondano la moneta iraniana.
Il Rail – in picchiata dalla fine dello scorso anno e piegato dalla crescente incertezza sull’economia interna – ha subito un nuovo colpo, proprio mentre l’Unione europea e gli Stati Uniti si dicono pronti a inasprire le restrizioni nei confronti di Teheran nella speranza di convincere il premier israeliano Benjamin Netanyahu a non colpire gli impianti nucleari iraniani. (L'UE ne discuterà a metà ottobre.)
Teheran è sempre più sotto la pressione internazionale a causa del programma nucleare, ed è finito in un circolo vizioso di svalutazione e inflazione – i prezzi al consumo sono aumentati oltre il 50 percento da fine 2011.
La diplomazia israeliana invoca la possibilità di una rivoluzione popolare in stile Tahrir anche in Iran."
Rispondi
insomma a quanto lo date il listone Montezemolo-Casini-Fini per il Monti-bis??
Rispondi
Dal 10 ottobre francesco storace inaugurerà il suo quotidiano online "giornale d'Italia" http://www.ilgiornaleditalia.org/
Rispondi
2 risposta · attivo 651 settimane fa
fino alle elezioni in effetti è senza poltrona.
Rispondi
Se ne sentiva la mancanza...
Rispondi
"L'Azerbaijan potrebbe dare il suo sostegno logistico a Israele per un eventuale attacco contro gli impianti nucleari iraniani. Lo hanno rivelato fonti militari "bene informate" a Baku e Mosca."

Nazione sconosciuta al 98,9% della popolazione mondiale, l'Azerbaijan ha dato prova della sua esistenza vincendo l'Eurovision nel 2011 (battendo l'Italia in finale), ed ospitandolo nel 2012.
Rispondi
Spincon saranno anche bravi ragazzi, ma non riescono a filtrare il campione di interviste, eliminando la massa internettara (attivisti di destra estrema + ora i pirati).
Rispondi
5 risposta · attivo 651 settimane fa
con estrema destra chi intendi?
Rispondi
FN, Fiamma e altri cespugli vari che nel sondaggio confluiscono ne La Destra (il brand che Silvio offre loro). Hanno un volume di attività su forum e siti elevatissimo, eppure contano pochino nella vita reale. Il 4% e più è fuori da ogni logica.
Rispondi
La destra di storace si aggira sul 2-2.5% ma non la considererei un partito di ESTREMA destra bensì un partito di DESTRA. Sul risultato della fiamma tricolore e forza nuova ( quelli sì che son di estrema destra) hai ragione. FN e fiamma tricolore saranno (sommate) all'1%. Sembrano di più perchè come hai detto te hanno una grande presenza su internet. Comunque nel sondaggio la fiamma tricolore viene conteggiata a parte fuori da LA DESTRA, mentre forza nuova credo sia stata inserita in altri partiti. Sicuramente il sondaggio sovrastima di un paio di punti percentuali il valore de la destra
Rispondi
il loro sondaggio non è a partecipazione pubblica. certo potrebbero scegliere meglio il loro panel di riferimento.
Rispondi
perchè la lega all'8??
Rispondi
Clini: "Niente Ponte sullo Stretto
il governo lavora per bloccare tutto"
Il portavoce del ministro interviene dopo la denuncia di Repubblica sul fatto che, aldilà delle volontà politiche, la burocrazia porta avanti il progetto
Rispondi
Spincon dà l'1,9% al Partito Pirata. Considerando che si e no il 2% degli italiani sa che esiste il Partito Pirata italiano, siginifica che se si presentano davvero prendono il 95%...
Rispondi
E dal ministero rispunta
il ponte sullo Stretto
Ciucci ricorre a Napolitano contro il definanziamento. Passera e Clini avviano le procedure. Avviata la conferenza dei servizi al ministero. L'opposizione del ministro Barca
Rispondi
Spincon come al solito sopravvaluta il PDL e sottostima il gradimento di Monti...
Rispondi
2 risposta · attivo 651 settimane fa
oddio. mica tanto...
Rispondi
E' un sondaggio fatto dopo il 'Laziogate', e nonostante questo da il PDL in crescita...
Rispondi
il dato di lista ha il valore che ha vista l'esclusione della lista pdl che falsa il tutto. è comuque era l'8,6 non quasi il 9

stessa cosa per il Pd allora...
Rispondi
2 risposta · attivo 651 settimane fa
certo krfli,
nessuno lo ha mai messo in dubbio.
Rispondi
ma tieni conto ke idv raccoglie molti più voti d'opinione del pd.
questo tradotto vuol dire ke, proporzionalmente, tra il pd e l'idv, chi ci ha guadagnato di più dall'esclusione del pdl è stato idv.
Rispondi
'sera

enrico, mi hai preceduto di una decina di min ;)
Rispondi
1 risposta · attivo 651 settimane fa

Comments by