L'operazione Chrysler è un grande successo di Fiat. Senza questa operazione Fiat avrebbe già chiuso bottega, in Italia e all'estero. Invece di prendersela solo con Marchionne, io me la prenderei con una classe politica che gli ha chiesto di aprire una fabbrica a Termini Imerese, in mezzo al nulla. Fabbrica che è stata poi ovviamente chiusa. E m chiederei anche perché in Italia il mercato interno è morto e sepolto, mercato dell'auto compreso. Mentre negli USA le vendite Chrysler volano. Magari così si trova la risposta alla domanda "Perché non presentano nuovi modelli".
risposta "patriottica": che bello, acquistiamo all'estero risposta "realista": perchè la FIAT non investe in ricerca e sviluppo di nuovi modelli per tentare almeno di competere con la bassa gamma della volkswagen? Di recente ho dovuto scegliere la macchina da neopatentato, tra la volkswagen UP e la 500L Vincolo di bilancio non stringente (se stavo basso era meglio, ma entro i 15-16'000 non c'era problema), limite alla potenza da neopatentato, meglio metano. Alla fine, dando dentro la golf di mio padre, 12 anni, ho preso una Volkswagen Eco UP! a metano a circa 13'000 euro circa (il listino partiva da 15'500 per il top gamma con già tanti accessori, ma tra la macchina data dentro e lo sconto ottenuto alla fine siamo scesi di molto), non completamente accessoriata ma con qualche sfizio tipo i cerchi in lega e il metallizzato, pneumatici da neve e navigatore/pc di bordo inclusi.
Il motore è un 1.0 metano, cambia dopo un centinaio di metri e (stando al pc) riesco a tirarla a volte anche ai 2.9 kg/100 km stando attento ai consumi, contro un listino di 3.8 kg/100 km su extraurbano.
Ora, come da listino, la 500L parte da 20'500 euro per un 0.9 a metano che da listino fa 3.9 kg/ 100 km senza alcun optional. La nuova panda, invece, parte da 14'500 per il fondo della gamma per lo stesso motore della 500L escluso TUTTO, dall'autoradio ai fendinebbia. Quella paragonabile con la High Up, la Lounge, per il metano parte da 16'300 €.
Poi si ci chiede perché la FIAT non vende... prezzo più alto per meno cose e motore non solo meno potente, ma pure più ciucciacarburante con 9 cv in meno
Qui non può più essere un caso... Siccome anche un imbecille capirebbe che, dopo tutta l'attenzione mediatica che questa vicenda si è attirata addosso, sarebbe impossibile far passare sotto silenzio una manovrina per lasciare tutto come prima, allora c'è da pensare che si voglia COSCIENTEMENTE sputtanare il nuovo pd di Renzi, inevitabilmente bersaglio principale di ogni polemica. È perfettamente inutile girarci attorno, bisogna approvare la clausola che suggerisce Rizzo e revocare IMMEDIATAMENTE i contratti con Scarpellini, ogni ora che passa è uno schiaffo ulteriore alla credibilità del pd.... E che qualcuno paghi per queste indecenti manovre,
La rosa dei papabili che verranno vagliati il 2-4 gennaio supera i cinque. Si va, infatti, dai due nomi più forti in lizza, l’economista Antonio Pigliaru, e il segretario della Fnsi, Franco Siddi, all’ex parlamentare del Pci ed ex sindaco di Carbonia, Tore Cherchi, e all’ex ministro del governo Prodi ed ex parlamentare del Pd, Arturo Parisi, fino al medico cagliaritano Giovanni Monni,ma anche ad altri luminari del mondo accademico locale (il rettore dell’Università di Cagliari Giovanni Melis, il suo collega, rettore dell’ateneo di Sassari, Attilio Mastino). In testa alle maggiori preferenze dei maggiorenti democrat isolani ci sono, però, i nomi di Pigliaru e Siddi, entrambi ben conosciuti ed espressione della cd. società civile isolana.
Infatti, se Pigliaru è stato assessore nella giunta a guida Renato Soru, poi uscito da essa a metà mandato in polemica con l’ex governatore sardo, ma è anche figlio di un grande filosofo e scrittore locale, Antonio Pigliaru, oltre che una personalità di spicco e competente del mondo accademico, Siddi – oltre che presidente della Fnsi, che guida ormai da qualche anno, e cioè del sindacato nazionale dei giornalisti – può vantare un lungo passato nella vita culturale locale, avendo lavorato a lungo per la Nuova Sardegna, e una notevole capacità di tesser relazioni già da quando militava nella Dc, anche se non è un volto nuovo né giovane (e neppure Pagliaru), ma sempre meglio di Tore Cherchi e Parisi, ritenuti entrambi “davvero troppo ageé – spiega un deputato sardo che ha seguito da lontano i lavori della Direzione, ma che conosce bene il partito isolano – mentre sia Pigliaru che Siddi sono personalità forti e importanti che si giocheranno alla pari la candidatura”.
Certo è che il Pd e il centrosinistra che, in teoria, partivano avvantaggiati, nella sfida contro il centrodestra locale, dopo anni di incolore o disastrosa gestione Cappellacci dei tanti ed endemici guai occupazionali e depressivi di una Regione allo stremo, tra fabbriche che chiudono, disoccupazione alle stelle, dissesto idrogeologico (alluvione) e inchieste giudiziarie, ora arrancano e sono costretti a rincorrere, facendo assumere alla Sardegna i confini dell’incubo, nonché di primo banco di prova, della gestione Renzi.
Osservatorio Demós: il Partito Comunista l'istituzione più apprezzata dai cecoslovacchi; in netto calo la fiducia nella Chiesa, mentre crolla quella nel blocco occidentale. Scendono al 99% i cittadini convinti che la democrazia popolare sia la miglior forma di governo
cmq stavo pensando che una catena di comando marino-zingaretti-letta-napolitano-obama-papa francesco non mi capitera' piu' in vita mia. e' come l'allineamento di 6 pianeti. sopra di me, il cielo stellato e' di sinistra
Questo sondaggio non è affatto bello. Diminuisce la fiducia in tutte le emanazioni della cosa pubblica (Stato, Regione, Comuni) e quelle figure strettamente correlate come la Presidenza della Repubblica e l'Unione Europea e invece aumenta quella nei poteri forti: forze di sicurezza, Chiesa e imprenditori. Diciamo pure che questo sondaggio pone le basi all'accettazione di un colpo di Stato dei militari supportato dalla Chiesa e da Confindustria.
Ok, sto esagerando, ma i numeri dicono questo se analizzati in profondità. Secondo me naturalmente.
..non mi sorprende la Chiesa..da buona istituzione millenaria conosce la necessità del rinnovamento..tutto il resto del paese invece sembra stia aspetando l'arrivo dei barbari..
Non lo leggo in questo modo. Aumentano consenso le realtà che stanno cercando faticosamente di riformarsi (Chiesa, imprenditoria). Crollano tutte le istituzioni autoreferenziali e impermeabili a ogni cambiamento (tutta la politica in generale, e Europa).
Da tempo ormai il Paese urla sempre più forte la sua rabbia ed il suo disagio..... Ma urlare più forte non serve a nulla se chi dovrebbe sentire è completamente sordo.
a proposito: fb segnala il blog come spam. Vi chiedo un semplice favore: andate su fb, aprite uno qualsiasi dei link al nostro sito e mettete la spunta su non è spam quando ve la chiedono
Ci ho messo parecchio a capire di cosa steste parlando, ma poi sono finalmente riuscito a dare anche il mio piccolissimo contributo di segnalazioni "non-spam"...
...e devo dire che a distanza di qualche ora ho riprovato e quella domanda a me non la fa più. Buon segno?
"Si chiude un anno drammaticamente difficile per i lavoratori, i giovani e le famiglie sarde, e l'auspicio è che la Sardegna trovi, con le elezioni alle porte, una guida autorevole per un progetto di riscatto", lo ha scritto il segretario generale Michele Carrus, nell'editoriale del giornale della Cgil, nel quale sottolinea i segnali negativi e l'assenza di risposte politiche che hanno contraddistinto, non solo il 2013 ma "un'intera legislatura sprecata". "Il centrodestra - ha sottolineato Carrus - ha anticipato la data del voto con il malcelato intento di sfruttare a proprio vantaggio le difficoltà degli avversari, e si prepara alle elezioni con il proposito della continuità dei responsabili del fallimento politico della legislatura, mostrandosi del tutto indifferente alla questione morale che anima le cronache quotidiane. Il centrosinistra, che invece se n'è fatto carico, tra incertezze e divisioni, ora deve coagulare rapidamente un indispensabile consenso intorno a una persona e a un programma definiti. Altre forze politiche cercano di fare spazio, tra protesta e insoddisfazione, a proposte non ancora chiare o persino poco realistiche per la Sardegna che vorrebbero". Carrus denuncia inoltre "il degrado morale di un ceto politico incapace di produrre risultati o e refrattario a qualsiasi autocritica, anche quando la magistratura incombe sui comportamenti disinibiti di tanta parte dei suoi componenti", e analizza gli atti di una legislatura che definisce "sprecata": l'ennesimo esercizio provvisorio che bloccherà attività amministrative più che mai indispensabili in questa crisi, è "l'epitaffio sulle rovine dei cinque anni trascorsi".
Per me gli ascolti del messaggio indicano semplicemente quanta gente sta a casa piuttosto che uscire. Ridicolo il boicottaggio di un messaggio di auguri. Ridicolo l'assalto dei politici a Twitter per dire che sono d'accordo con il PdR, quando è da anni che se ne fregano dei suoi moniti. Ridicola la loro esultanza per gli ascolti, manco fosse X Factor.
Tanti auguri anche alla Lettonia. Pensate: con l'euro guadagneranno come se lavorassero un giorno in piu', lavorando un giorno in meno. Vediamo al 31 gennaio 2014 come staranno messi...
Ffortini, quando tra 20 anni l'Euro sarà ancora in vigore e resterà una delle valute più forti al mondo, ti arrenderai mai e riconoscerai di esserti sbagliato?... :p Io, dal canto mio, prometto di farlo se entro un paio di anni ritorniamo a comprare la benzina con le lire ( 10000 lire al litro minimo.... Così risolviamo alla radice il problema del traffico e dell'inquinamento nelle città....).
Dopo la rinuncia da parte di Francesca Barracciu a guidare come candidata a presidente della Regione la coalizione di centrosinistra secondo il voto espresso nelle ultime primarie "sento avanzare l'ipotesi di una mia candidatura in sua sostituzione, anche se non da parte di organi a questo titolati né per iniziativa degli esponenti che in questi mesi hanno cooperato per ottenere la sua rinuncia. Per evitare che vada perduto altro tempo prezioso voglio precisare che se avessi ritenuto ci fossero le condizioni per una mia proposta per il governo della Sardegna l'avrei sottoposta nelle elezioni primarie", lo ha dichiarato in serata Arturo Parisi fugando le voci di una sua candidatura. "Chi ha seguito la mia battaglia politica - ha aggiunto Parisi - sa infatti che da sempre è mia convinzione che qualsiasi proposta dotata di un respiro necessario a rinnovare la politica e il governo della cosa pubblica, debba cercare fin dall'inizio la sua forza, non più come in passato, in riunioni riservate, ma in un mandato raccolto alla luce del sole direttamente tra i cittadini. Né a questo punto ritengo possa bastare alla Sardegna una proposta che a poche ore dalla scadenza ultima sarebbe, per quel che mi riguarda, inevitabilmente improvvisata. E meno che mai mi riterrei capace di costruirla a partire da una unità fondata su una tregua raggiunta solo attorno ad un No da capicorrente che si sono finora combattuti senza sosta. Non vorrei che il bersaglio dell'azione ieri portata a termine fossero le primarie stesse, più che il risultato delle prime primarie per il candidato a Presidente svoltesi in Sardegna, in modo da riportare nelle mani di poche decine di persone quel potere che era stato finalmente riconosciuto alla generalità degli elettori".
ROMA - All'indomani di un discorso preceduto e accompagnato da attesa e polemiche, sono i numeri a fornire una prima 'risposta'. Risultano in crescita, infatti, gli ascolti per il messaggio di fine anno del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il tradizionale intervento del capo dello Stato è stato seguito sui canali Rai da 7.149.000 spettatori, con un aumento del 12,2% rispetto al messaggio pronunciato l'anno precedente. Nel 2012, invece, gli ascolti si erano fermati a 6.373.000, vale a dire 776.000 in meno rispetto a ieri. Cifre alla mano, pare fallito il tentativo di 'boicottaggio' messo in atto dalle forze politiche anti-Colle (da M5S a Forza Italia alla Lega), che alla vigilia di San Silvestro avevano invitato gli italiani a non ascoltare il messaggio di auguri del presidente. E mentre Napolitano parlava, un altro discorso di fine anno faceva da 'controcanto': quello di Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, che al capo dello Stato ha chiesto nuovamente di dimettersi.
"USA: da oggi la marjuana è legale in Colorado. Entra in vigore la legge frutto del referendum con cui, a novembre scorso, Colorado e Washington hanno dato il via libera al consumo “di piacere” della cannabis."
..quest'anno per i dipendenti da sondaggi e elezioni è..un anno importante..amministrative ed europee ti seguito.. Buon anno a tutti noi dipendenti dd bidimedia.. B)
Mauro 148p · 586 settimane fa
Lotti_007_Tont 156p · 586 settimane fa
Spinoza 122p · 586 settimane fa
Gabriele per Paolo 132p · 586 settimane fa
Spinoza 122p · 586 settimane fa
Loca1977 131p · 586 settimane fa
Senza questa operazione Fiat avrebbe già chiuso bottega, in Italia e all'estero.
Invece di prendersela solo con Marchionne, io me la prenderei con una classe politica che gli ha chiesto di aprire una fabbrica a Termini Imerese, in mezzo al nulla. Fabbrica che è stata poi ovviamente chiusa.
E m chiederei anche perché in Italia il mercato interno è morto e sepolto, mercato dell'auto compreso. Mentre negli USA le vendite Chrysler volano. Magari così si trova la risposta alla domanda "Perché non presentano nuovi modelli".
Gabriele per Paolo 132p · 586 settimane fa
risposta "realista": perchè la FIAT non investe in ricerca e sviluppo di nuovi modelli per tentare almeno di competere con la bassa gamma della volkswagen? Di recente ho dovuto scegliere la macchina da neopatentato, tra la volkswagen UP e la 500L
Vincolo di bilancio non stringente (se stavo basso era meglio, ma entro i 15-16'000 non c'era problema), limite alla potenza da neopatentato, meglio metano.
Alla fine, dando dentro la golf di mio padre, 12 anni, ho preso una Volkswagen Eco UP! a metano a circa 13'000 euro circa (il listino partiva da 15'500 per il top gamma con già tanti accessori, ma tra la macchina data dentro e lo sconto ottenuto alla fine siamo scesi di molto), non completamente accessoriata ma con qualche sfizio tipo i cerchi in lega e il metallizzato, pneumatici da neve e navigatore/pc di bordo inclusi.
Il motore è un 1.0 metano, cambia dopo un centinaio di metri e (stando al pc) riesco a tirarla a volte anche ai 2.9 kg/100 km stando attento ai consumi, contro un listino di 3.8 kg/100 km su extraurbano.
Ora, come da listino, la 500L parte da 20'500 euro per un 0.9 a metano che da listino fa 3.9 kg/ 100 km senza alcun optional.
La nuova panda, invece, parte da 14'500 per il fondo della gamma per lo stesso motore della 500L escluso TUTTO, dall'autoradio ai fendinebbia. Quella paragonabile con la High Up, la Lounge, per il metano parte da 16'300 €.
Poi si ci chiede perché la FIAT non vende... prezzo più alto per meno cose e motore non solo meno potente, ma pure più ciucciacarburante con 9 cv in meno
bisiacco 77p · 586 settimane fa
protago 118p · 586 settimane fa
Ragionamento da perfetto capitalista in nome dell'efficienza del mercato... ;)
alexmad86 112p · 586 settimane fa
nunzioPugno 133p · 586 settimane fa
deleted8303407 137p · 586 settimane fa
deleted8303407 137p · 586 settimane fa
Qui non può più essere un caso... Siccome anche un imbecille capirebbe che, dopo tutta l'attenzione mediatica che questa vicenda si è attirata addosso, sarebbe impossibile far passare sotto silenzio una manovrina per lasciare tutto come prima, allora c'è da pensare che si voglia COSCIENTEMENTE sputtanare il nuovo pd di Renzi, inevitabilmente bersaglio principale di ogni polemica.
È perfettamente inutile girarci attorno, bisogna approvare la clausola che suggerisce Rizzo e revocare IMMEDIATAMENTE i contratti con Scarpellini, ogni ora che passa è uno schiaffo ulteriore alla credibilità del pd....
E che qualcuno paghi per queste indecenti manovre,
McJulio 146p · 586 settimane fa
Infatti, se Pigliaru è stato assessore nella giunta a guida Renato Soru, poi uscito da essa a metà mandato in polemica con l’ex governatore sardo, ma è anche figlio di un grande filosofo e scrittore locale, Antonio Pigliaru, oltre che una personalità di spicco e competente del mondo accademico, Siddi – oltre che presidente della Fnsi, che guida ormai da qualche anno, e cioè del sindacato nazionale dei giornalisti – può vantare un lungo passato nella vita culturale locale, avendo lavorato a lungo per la Nuova Sardegna, e una notevole capacità di tesser relazioni già da quando militava nella Dc, anche se non è un volto nuovo né giovane (e neppure Pagliaru), ma sempre meglio di Tore Cherchi e Parisi, ritenuti entrambi “davvero troppo ageé – spiega un deputato sardo che ha seguito da lontano i lavori della Direzione, ma che conosce bene il partito isolano – mentre sia Pigliaru che Siddi sono personalità forti e importanti che si giocheranno alla pari la candidatura”.
Certo è che il Pd e il centrosinistra che, in teoria, partivano avvantaggiati, nella sfida contro il centrodestra locale, dopo anni di incolore o disastrosa gestione Cappellacci dei tanti ed endemici guai occupazionali e depressivi di una Regione allo stremo, tra fabbriche che chiudono, disoccupazione alle stelle, dissesto idrogeologico (alluvione) e inchieste giudiziarie, ora arrancano e sono costretti a rincorrere, facendo assumere alla Sardegna i confini dell’incubo, nonché di primo banco di prova, della gestione Renzi.
Sulcitano Renzosh 139p · 586 settimane fa
mcmalinoski 148p · 586 settimane fa
KriKadosh 132p · 586 settimane fa
Sam 130p · 586 settimane fa
KriKadosh 132p · 586 settimane fa
alexmad86 112p · 586 settimane fa
Yang Shangkun 96p · 586 settimane fa
libero41% 113p · 586 settimane fa
Prima quant'era? o.0
ventoacqua 138p · 586 settimane fa
Lotti_007_Tont 156p · 586 settimane fa
Elmo 119p · 586 settimane fa
deleted8303407 137p · 586 settimane fa
Lotti_007_Tont 156p · 586 settimane fa
mcmalinoski 148p · 586 settimane fa
McMARINOforever 146p · 586 settimane fa
nunzioPugno 133p · 586 settimane fa
Skorpiocalisse 135p · 586 settimane fa
pdpv 114p · 586 settimane fa
deleted8303407 137p · 586 settimane fa
protago 118p · 586 settimane fa
Pirata Romano 145p · 586 settimane fa
pdpv 114p · 586 settimane fa
Ok, sto esagerando, ma i numeri dicono questo se analizzati in profondità. Secondo me naturalmente.
Skorpiocalisse 135p · 586 settimane fa
mcmalinoski 148p · 586 settimane fa
ventoacqua 138p · 586 settimane fa
Loca1977 131p · 586 settimane fa
Aumentano consenso le realtà che stanno cercando faticosamente di riformarsi (Chiesa, imprenditoria).
Crollano tutte le istituzioni autoreferenziali e impermeabili a ogni cambiamento (tutta la politica in generale, e Europa).
Gabriele per Paolo 132p · 586 settimane fa
pdpv 114p · 586 settimane fa
deleted8303407 137p · 586 settimane fa
Ma urlare più forte non serve a nulla se chi dovrebbe sentire è completamente sordo.
McMARINOforever 146p · 586 settimane fa
Buon anno Sky
deleted8303407 137p · 586 settimane fa
Buon anno a te......
Mauro 148p · 586 settimane fa
Mauro 148p · 586 settimane fa
Fabio 130p · 586 settimane fa
Mauro 148p · 586 settimane fa
KriKadosh 132p · 586 settimane fa
KriKadosh 132p · 586 settimane fa
protago 118p · 586 settimane fa
...e devo dire che a distanza di qualche ora ho riprovato e quella domanda a me non la fa più. Buon segno?
Mauro 148p · 586 settimane fa
domani controllo se posso tornare a spammare :)
Skorpiocalisse 135p · 586 settimane fa
McJulio 146p · 586 settimane fa
Sam 130p · 586 settimane fa
ventoacqua 138p · 586 settimane fa
Pirata Romano 145p · 586 settimane fa
Il Paese è sempre migliore di quello che pensiamo ... Avanti con il cambiamento nel quadro costituzionale!
ventoacqua 138p · 586 settimane fa
:)
Loca1977 131p · 586 settimane fa
Ridicolo il boicottaggio di un messaggio di auguri.
Ridicolo l'assalto dei politici a Twitter per dire che sono d'accordo con il PdR, quando è da anni che se ne fregano dei suoi moniti.
Ridicola la loro esultanza per gli ascolti, manco fosse X Factor.
woodw 110p · 586 settimane fa
Pirata Romano 145p · 586 settimane fa
McJulio 146p · 586 settimane fa
mcmalinoski 148p · 586 settimane fa
Pirata Romano 145p · 586 settimane fa
ffortini2 110p · 586 settimane fa
protago 118p · 586 settimane fa
Ottimo 2014 Francesco, alla tua famiglia e a te.
deleted8303407 137p · 586 settimane fa
ffortini2 110p · 586 settimane fa
Vediamo al 31 gennaio 2014 come staranno messi...
deleted8303407 137p · 586 settimane fa
Io, dal canto mio, prometto di farlo se entro un paio di anni ritorniamo a comprare la benzina con le lire ( 10000 lire al litro minimo.... Così risolviamo alla radice il problema del traffico e dell'inquinamento nelle città....).
McJulio 146p · 586 settimane fa
McMARINOforever 146p · 586 settimane fa
McJulio 146p · 586 settimane fa
McMARINOforever 146p · 586 settimane fa
McJulio 146p · 586 settimane fa
:)
McJulio 146p · 586 settimane fa
McMARINOforever 146p · 586 settimane fa
Fabio 130p · 586 settimane fa
sembra sotto gli effetti dell'alcool
ventoacqua 138p · 586 settimane fa
Entra in vigore la legge frutto del referendum con cui, a novembre scorso, Colorado e Washington hanno dato il via libera al consumo “di piacere” della cannabis."
KriKadosh 132p · 586 settimane fa
ventoacqua 138p · 586 settimane fa
KriKadosh 132p · 586 settimane fa
McMARINOforever 146p · 586 settimane fa
McMARINOforever 146p · 586 settimane fa
McMARINOforever 146p · 586 settimane fa
mcmalinoski 148p · 586 settimane fa
Dibattito interessante...a sinistra..Sel rimane nel mezzo..
Fabio 130p · 586 settimane fa
dallo spammatore incallito al ladro di cartelloni B)
ventoacqua 138p · 586 settimane fa
ù_ù
mcmalinoski 148p · 586 settimane fa
Buon anno a tutti noi dipendenti dd bidimedia.. B)
bertwooster 142p · 586 settimane fa
Pirata Romano 145p · 586 settimane fa
Fabio 130p · 586 settimane fa
ULTIM'ORA: in Toscana spariti TUTTI ma proprio tutti i cartelloni pubblicitari
Mauro 148p · 586 settimane fa
Mauro 148p · 586 settimane fa
ventoacqua 138p · 586 settimane fa
:S
Mauro 148p · 586 settimane fa