Intanto… per gli amici degli amici…. i soldi si trovano sempre.
Miracolo del governo Letta: pioggia di milioni sulla Scuola privata.
Per le paritarie la crisi non esiste: arrivano 500 milioni dalla legge di Stabilità. Esulta l’aera catto-ciellina, che trova nel Pd il suo nuovo referente... :)
Ti provoco con questo ragionamento: lo Stato concede 500 milioni alle scuole private che garantiscono l'istruzione a TOT studenti che costerebbero allo Stato almeno un miliardo, pertanto garantendo un contributo alle scuole private lo Stato risparmia. Visto in quest'ottica il discorso cambia?
È una provocazione ma ci sono moltissimi casi in cui un finanziamento statale ad un istituto privato consente dei risparmi per il pubblico.
la tua provocazione non sta in piedi. apparte che un'istruzione privata, implica degli insegnanti "privati" e delle materie insegnate in modo "privato", se fosse vero quello che scrivi converrebbe privatizzare tutta l'istruzione, così "si risparmia". e poi la sanità e poi il welfare...
e apparte questo:
art.33 costituzione:
"...omissis...Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato...omissis"
da ciò si deduce che , o si cambia la costituzione, o qualsiasi forma di finanziamento alle scuole private è ANTICOSTITUZIONALE.
Che sia "vero" quello che dice pdpv non c'è dubbio; cerca Quaderno “La scuola in cifre 2009-2010” del MIUR, dove il confronto è impietoso (ora sono sul treno e non posso scrivere commenti lunghi). Ovvio che il "risparmio" non è tutto né il criterio primario.
In quanto all'art. 33 della Costituzione nel suo celebre emendamento Corbino, è stato chiarito sin dalla sua origine che la lettura NON è quella per cui qualsiasi finanziamento è incostituzionale: http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=... , interpretazione più volte ribadita nei decenni successivi in diverse sedi.
Comunque è chiarissimo che non è in discussione né l'universalità della scuola pubblica e teoricamente laica, neanche se è "più costosa" di quella privata (affermazione da prendere di sicuro con le molle), né il principio costituzionale in sé, ma entrano in gioco il principio di sussidiarietà e il cosiddetto "buono scuola". Ricordo che buona parte di quei "sussidi" alle paritarie (credo un 40-50%) vanno alle scuole dell'infanzia per cui in moltissimi casi non c'è un'alternativa non rientrando nell'obbligo.
"...cerca Quaderno “La scuola in cifre 2009-2010” del MIUR..."
**********************
MIUR sta per Ministero Istruzione Università, Ricerca...n'est pa mon ami ??? indovina da chi dipende ....e indovina chi era ministro in quel periodo: http://it.wikipedia.org/wiki/Mariastella_Gelmini
e cosa vuoi che potesse mai far scrivere questa stronza qui ??? :)
Sì, va bene, ovviamente lo sapevo, era solo un primo riferimento, ma le cifre sono talmente diverse da non dare adito a dubbi; comunque ci sono molti altri dati che puoi riscontrare in giro sulla questione, la Gelmini è indifferente.
D'altronde, sarebbe strano il contrario, visto che parliamo di due contesti totalmente diversi in cui difficilmente il pubblico riesce a essere "competitivo" su un piano puramente aritmetico perché - sono il primo a dirlo, lo ripeto - lascia il tempo che trova; è evidente che il pubblico costa di più, parecchio di più, per una questione sistemica ma questo non vuol dire assolutamente che sia "sostituibile" ma solo integrabile, ci mancherebbe. Non ho mai sostenuto il contrario; né quegli studi lo dicono. Dicono solo che se ADESSO tu dovessi nel pubblico dare assistenza a quella piccola parte di popolazione scolastica italiana (credo sia un 10% circa) che non frequenta il pubblico ti troveresti ORA a dover investire diversi miliardi di euro, tutto qui. Scendo... a più tardi o domani...
sono almeno 20 anni che osceni governi di destra stanno facendo di tutto per azzoppare, mortificare, l'istruzione pubblica per potersi poi presentare all'opinione pubblica ed affermare:
"vedete ??? l'istruzione pubblica non funziona, dobbiamo privatizzare tutto".
che lo faccia la Gelmini, sostenuta da quell'oscena pletora di neofascisti che rappresenta e che la votano ci sta. che su questa rotta ci si metta anche il PD...ci sta un po' meno...anche se NON mi sorprende.
Guarda, io ho sempre e solo frequentato scuole e università pubbliche nel bene e nel male, quindi non prendere le mie precisazioni come un appoggio indiscriminato alla scuola privata CONTRO la scuola pubblica, tutt'altro.
Nonostante ci sia un po' di lotta in me tra l'anima radicale e quella liberale alla fine prevale l'opzione della libertà educativa dei genitori, ovvero, nel mio piccolo:
1) la scuola pubblica sia universale e laica; però, al momento, la scuola dell'infanzia (ricordo, circa un 40-50% del totale dei fondi), non rientrando nell'obbligo, non è totalmente coperta dal sistema pubblico quindi, per me, lì la sussidiarietà è non solo una risorsa economicamente sensata ma addirittura un dovere; in quanto agli IRC non mi piace questa conseguenza del trattato concordatario però non vedo molte alternative concrete e poi comunque si dovrebbero riconvertire questi insegnanti ad altre materie, operazione quanto mai improbabile in tempi brevi e in massa, a meno di non volerli buttare in mezzo a una strada;
2) per quanto riguarda la scuola dell'obbligo la gran parte di quei fondi alle paritarie va alla scuola primaria e molto molto poco arriva fino alle secondarie superiori, giusto per rendere l'idea; qui la sussidiarietà non c'entra e subentra il concetto per cui se, da genitore, intendo mandare mio figlio a una scuola con un orientamento particolare (in Italia, de facto, significa cattolica nel 90% dei casi, è certo; ma per me, idealmente, significherebbe per esempio solo scegliere un insegnamento con maggiore enfasi sulle lingue straniere e del tutto aconfessionale) dovrei poter ricevere un piccolo aiuto (perché molto piccolo alla fine è, per famiglia) sotto forma paragonabile a quella del "buono scuola". Non un vero e proprio diritto dunque ma un lieve aiuto.
Tu hai ragione sui "tagli" alla scuola pubblica, per carità; in teoria le due cose non dovrebbero essere collegate anche perché parliamo di cifre su ordini di grandezza del tutto diversi (oltre 50 miliardi di euro all'anno contro 500 milioni che, tra l'altro, negli ultimi anni sono stati spesso ritardati e decurtati) però posso capire l'indignazione. Un caro saluto, sto per scendere dal trenooooo...
P.S.: per la mia piccola di 5 anni, che va a una scuola non pubblica, io non prendo niente di niente e, non essendo paritaria, trovo anche giusto che sia così.
nel caso qualcuno fosse vissuto all'estero negli ultimi 20 anni faccio presente che l'esempio fatto sopra può essere riadattato pari pari anche per gli altri due pilastri dell'assistenza pubblica: sanità e welfare.
nel senso che ad una famiglia in difficoltà che non riesce a mandare il figlio alla scuola pubblica che costa niente, gli diamo dei soldi per mandarlo alla privata che costa senz'altro di più ???
Sono scuole private ad indirizzo cattolico, le famiglie se vogliono un'istruzione cattolica dei figli se la pagassero, altrimenti l'iscrivano alla scuola pubblica.
Ha! Come se nella scuola pubblica non ci fossero circa 15.000 insegnanti di ruolo (dipendenti pubblici a tempo indeterminato) di Religione Cattolica, più altre migliaia di precari con lo stesso incarico, che ci costano più di un miliardo di euro all'anno da un bel po' di anni e devono avere l'idoneità dall'autorità diocesana. Be', certo, la scuola pubblica è proprio laica, eh...
io sono credente, nonchè ,saltuariamente,praticante. detto questo, ritengo che l'istruzione NON contempli l'insegnamento di una religione, qualunque essa sia.
Un grazie al clero in generale e ai Radicali per aver propagandato, non solo in questi giorni, i concetti di carità, frugalità, modestia e umanità (pur con tutte le contraddizioni ideologiche).
Auguri, collega "stagionato"; tra poco a San Pietro per mostrare presepe e albero alla bimba, poi pranzo di Natale con l'augusta genitrice e infine ritorno alla tranquilla Bologna... per fortuna... :)
New Jersey (Home state di Christie) a Giugno, Arkansas (Huckabee) a Maggio, Texas (Cruz, Perry) a Marzo (SuperTuesday) insieme a Florida (Rubio, Bush), Kentucky (Paul) a Maggio, Wisconsin (Ryan, Walker) ad Aprile.
@sulcitano vassallo dispone dei dati per comune per comune e li ha riaggregati secondo i confini del 1993. per le città o ha i dati sezione per sezione oppure ha calcolato lo scostamento delle suddivisioni dalla media comunale. tuttavia non ha utilizzato i dati veri e propri ma ha applicato un coefficiente di correzione sfavorevole ai montiani e favorevole al csx (voto utile? radicamento territoriale? questo non lo so). infine calcola la coalizione più votata per collegio (il coefficiente di correzione fa guadagnare una quarantina di seggi al csx).
In teoria nelle due schede Camera e Senato (rispett. da colonna X e N) i dati dei singoli partiti dovrebbero essere quelli giusti. Anche se vedo che nei totali ci sono alcune lievi variazioni rispetto ai dati del Ministero.
I dati aggregati per coalizione, invece, risentono dei coefficienti che indichi tu. Ma basta impostarli a 1,00 nel primo foglio (C3:G3) e anche le coalizioni escono (più o meno?) giuste.
In taa, incompleti non mi pare (occhio che in taa c'erano i collegi anche a febbraio: ad es. i dati del PD non ci sono, c'è solo SVP - PATT - PD - UPT alla colonna CH) Piuttosto, davvero imprecisi, sempre rispetto al Ministero =/ Hanno pure messo il MIR sotto I Moderati E le somme ovviamente sballate
ventoacqua 138p · 587 settimane fa
pdpv 114p · 587 settimane fa
3 poli principali (che si equivalgono) + 1 polo secondario di medie dimensioni
DICEMBRE 2013
2 poli principali (che si equivalgono) + 1 polo secondario di grandi dimensioni
***
Solo con questi spostamenti di voti la situazione politica è meno frammentata. Notevole l'azzeramento dell'area di centro.
McFossil 139p · 587 settimane fa
*****************
l'area di centro è enorme,
basta considerare il PD di oggi per quello che è...
:)
McFossil 139p · 587 settimane fa
Miracolo del governo Letta:
pioggia di milioni sulla Scuola privata.
Per le paritarie la crisi non esiste:
arrivano 500 milioni dalla legge di Stabilità.
Esulta l’aera catto-ciellina, che trova nel Pd il suo nuovo referente...
:)
pdpv 114p · 587 settimane fa
È una provocazione ma ci sono moltissimi casi in cui un finanziamento statale ad un istituto privato consente dei risparmi per il pubblico.
McFossil 139p · 587 settimane fa
apparte che un'istruzione privata, implica degli insegnanti "privati" e delle materie insegnate in modo "privato",
se fosse vero quello che scrivi converrebbe privatizzare tutta l'istruzione, così "si risparmia".
e poi la sanità e poi il welfare...
e apparte questo:
art.33 costituzione:
"...omissis...Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato...omissis"
da ciò si deduce che ,
o si cambia la costituzione,
o qualsiasi forma di finanziamento alle scuole private è ANTICOSTITUZIONALE.
protago 118p · 587 settimane fa
In quanto all'art. 33 della Costituzione nel suo celebre emendamento Corbino, è stato chiarito sin dalla sua origine che la lettura NON è quella per cui qualsiasi finanziamento è incostituzionale: http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=... , interpretazione più volte ribadita nei decenni successivi in diverse sedi.
Comunque è chiarissimo che non è in discussione né l'universalità della scuola pubblica e teoricamente laica, neanche se è "più costosa" di quella privata (affermazione da prendere di sicuro con le molle), né il principio costituzionale in sé, ma entrano in gioco il principio di sussidiarietà e il cosiddetto "buono scuola". Ricordo che buona parte di quei "sussidi" alle paritarie (credo un 40-50%) vanno alle scuole dell'infanzia per cui in moltissimi casi non c'è un'alternativa non rientrando nell'obbligo.
McFossil 139p · 587 settimane fa
**********************
MIUR sta per Ministero Istruzione Università, Ricerca...n'est pa mon ami ???
indovina da chi dipende ....e indovina chi era ministro in quel periodo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mariastella_Gelmini
e cosa vuoi che potesse mai far scrivere questa stronza qui ???
:)
protago 118p · 587 settimane fa
D'altronde, sarebbe strano il contrario, visto che parliamo di due contesti totalmente diversi in cui difficilmente il pubblico riesce a essere "competitivo" su un piano puramente aritmetico perché - sono il primo a dirlo, lo ripeto - lascia il tempo che trova; è evidente che il pubblico costa di più, parecchio di più, per una questione sistemica ma questo non vuol dire assolutamente che sia "sostituibile" ma solo integrabile, ci mancherebbe. Non ho mai sostenuto il contrario; né quegli studi lo dicono. Dicono solo che se ADESSO tu dovessi nel pubblico dare assistenza a quella piccola parte di popolazione scolastica italiana (credo sia un 10% circa) che non frequenta il pubblico ti troveresti ORA a dover investire diversi miliardi di euro, tutto qui. Scendo... a più tardi o domani...
McFossil 139p · 587 settimane fa
"vedete ??? l'istruzione pubblica non funziona, dobbiamo privatizzare tutto".
che lo faccia la Gelmini, sostenuta da quell'oscena pletora di neofascisti che rappresenta e che la votano ci sta.
che su questa rotta ci si metta anche il PD...ci sta un po' meno...anche se NON mi sorprende.
protago 118p · 587 settimane fa
Nonostante ci sia un po' di lotta in me tra l'anima radicale e quella liberale alla fine prevale l'opzione della libertà educativa dei genitori, ovvero, nel mio piccolo:
1) la scuola pubblica sia universale e laica; però, al momento, la scuola dell'infanzia (ricordo, circa un 40-50% del totale dei fondi), non rientrando nell'obbligo, non è totalmente coperta dal sistema pubblico quindi, per me, lì la sussidiarietà è non solo una risorsa economicamente sensata ma addirittura un dovere; in quanto agli IRC non mi piace questa conseguenza del trattato concordatario però non vedo molte alternative concrete e poi comunque si dovrebbero riconvertire questi insegnanti ad altre materie, operazione quanto mai improbabile in tempi brevi e in massa, a meno di non volerli buttare in mezzo a una strada;
2) per quanto riguarda la scuola dell'obbligo la gran parte di quei fondi alle paritarie va alla scuola primaria e molto molto poco arriva fino alle secondarie superiori, giusto per rendere l'idea; qui la sussidiarietà non c'entra e subentra il concetto per cui se, da genitore, intendo mandare mio figlio a una scuola con un orientamento particolare (in Italia, de facto, significa cattolica nel 90% dei casi, è certo; ma per me, idealmente, significherebbe per esempio solo scegliere un insegnamento con maggiore enfasi sulle lingue straniere e del tutto aconfessionale) dovrei poter ricevere un piccolo aiuto (perché molto piccolo alla fine è, per famiglia) sotto forma paragonabile a quella del "buono scuola". Non un vero e proprio diritto dunque ma un lieve aiuto.
Tu hai ragione sui "tagli" alla scuola pubblica, per carità; in teoria le due cose non dovrebbero essere collegate anche perché parliamo di cifre su ordini di grandezza del tutto diversi (oltre 50 miliardi di euro all'anno contro 500 milioni che, tra l'altro, negli ultimi anni sono stati spesso ritardati e decurtati) però posso capire l'indignazione. Un caro saluto, sto per scendere dal trenooooo...
P.S.: per la mia piccola di 5 anni, che va a una scuola non pubblica, io non prendo niente di niente e, non essendo paritaria, trovo anche giusto che sia così.
McFossil 139p · 587 settimane fa
nel caso qualcuno fosse vissuto all'estero negli ultimi 20 anni faccio presente che l'esempio fatto sopra può essere riadattato pari pari anche per gli altri due pilastri dell'assistenza pubblica:
sanità e welfare.
Pirata Romano 145p · 587 settimane fa
McFossil 139p · 587 settimane fa
gli diamo dei soldi per mandarlo alla privata che costa senz'altro di più ???
woodw 110p · 587 settimane fa
protago 118p · 587 settimane fa
Mauro 148p · 587 settimane fa
McFossil 139p · 587 settimane fa
che NON si rimedia con un'altra stronzata...
:)
protago 118p · 587 settimane fa
Prova a dirglielo ai sindacati, praticamente tutti, anche quelli confederali, che li rappresentano... ;)
McFossil 139p · 587 settimane fa
detto questo, ritengo che l'istruzione NON contempli l'insegnamento di una religione,
qualunque essa sia.
Lotti_007_Tont 156p · 587 settimane fa
protago 118p · 587 settimane fa
Lotti_007_Tont 156p · 587 settimane fa
- Pasta con il tonno e acciughe;
- Crostini con patè di olive;
Poi abbiamo mangiato panettone, Ferrero rocher, mele, mandarini e bevuto il vino che mi ha regalato ieri il mio capo.
P.s: grazie Protagoras ;)
KriKadosh 132p · 587 settimane fa
Ritirato il #salvaRoma. Ora Lotito chiede a palazzo Chigi se gnente gnente ce sta 'na cosetta almeno pe' lui... #salvaLazio
#checretino
Apparatschik 109p · 587 settimane fa
protago 118p · 587 settimane fa
Yang Shangkun 96p · 587 settimane fa
Proletari di tutti i paesi unitevi!
Lotti_007_Tont 156p · 587 settimane fa
libero41% 113p · 587 settimane fa
Felice sobrietà a tutti.
McFossil 139p · 587 settimane fa
secondo me è giusto...
:)
libero41% 113p · 587 settimane fa
In tal caso il Tavernello basta e avanza.
Pablito_Forza Troika 109p · 587 settimane fa
Un abbraccio ^_^
protago 118p · 587 settimane fa
Più che altro, con l'aria che tira, certe proposte di legge e "certi" frequentatori abituali, il miglior blog ancora a piede libero... ;)
Yang Shangkun 96p · 587 settimane fa
Yang Shangkun 96p · 587 settimane fa
Lord Beckett 126p · 587 settimane fa
Yang Shangkun 96p · 587 settimane fa
Yang Shangkun 96p · 587 settimane fa
Brrr...
Yang Shangkun 96p · 587 settimane fa
Yang Shangkun 96p · 587 settimane fa
Forse sono sempre gli stessi.
Forse sbraitano solo più forte.
protago 118p · 587 settimane fa
Se ad invadere fossero stati gli italiani invece dei britannici:
deleted8303407 137p · 587 settimane fa
Ché a leggere di politica sui giornali online c'è poco da ridere......
protago 118p · 587 settimane fa
Yang Shangkun 96p · 587 settimane fa
Yang Shangkun 96p · 587 settimane fa
Proletari di tutti i paesi unitevi!
McJulio 146p · 587 settimane fa
:)
Lotti_007_Tont 156p · 587 settimane fa
libero41% 113p · 587 settimane fa
gianlu3 pisapiano 128p · 587 settimane fa
Lotti_007_Tont 156p · 587 settimane fa
McFossil 139p · 587 settimane fa
p.s.
vi benedice "Matteo".
:)
gianlu3 pisapiano 128p · 587 settimane fa
KriKadosh 132p · 587 settimane fa
Primarie 2016: il calendario (provvisorio)! :D
KriKadosh 132p · 587 settimane fa
KriKadosh 132p · 587 settimane fa
Sam 130p · 587 settimane fa
vassallo dispone dei dati per comune per comune e li ha riaggregati secondo i confini del 1993. per le città o ha i dati sezione per sezione oppure ha calcolato lo scostamento delle suddivisioni dalla media comunale.
tuttavia non ha utilizzato i dati veri e propri ma ha applicato un coefficiente di correzione sfavorevole ai montiani e favorevole al csx (voto utile? radicamento territoriale? questo non lo so). infine calcola la coalizione più votata per collegio (il coefficiente di correzione fa guadagnare una quarantina di seggi al csx).
Gabriele per Paolo 132p · 587 settimane fa
Fæs 99p · 587 settimane fa
I dati aggregati per coalizione, invece, risentono dei coefficienti che indichi tu.
Ma basta impostarli a 1,00 nel primo foglio (C3:G3) e anche le coalizioni escono (più o meno?) giuste.
Sam 130p · 587 settimane fa
Fæs 99p · 587 settimane fa
Piuttosto, davvero imprecisi, sempre rispetto al Ministero =/ Hanno pure messo il MIR sotto I Moderati
E le somme ovviamente sballate
Sam 130p · 587 settimane fa
Mauro 148p · 587 settimane fa
ventoacqua 138p · 587 settimane fa
Mah
Lotti_007_Tont 156p · 587 settimane fa
Mauro 148p · 587 settimane fa
Yang Shangkun 96p · 587 settimane fa
Mauro 148p · 587 settimane fa
McJulio 146p · 587 settimane fa