Oggi sul Sole si parla nuovamente dell'idea di contratto di lavoro a protezione progressiva (in breve: tempo indeterminato senza art. 18, in caso di licenziamento si ha diritto ad un'indennità proporzionale all'anzianità di servizio).
Secondo me per i giovani è una doppia fregatura: puoi rimanere a casa in un qualunque momento e l'indennità sarebbe comunque minima.
Ci sono però due considerazioni da fare: la prima è che l'art. 18 è sempre stato uno degli ostacoli alla crescita delle piccole imprese (il famoso fatidico passo che ti porta sopra i 15 dipendenti). Inoltre, se ho capito giusto l'anno prossimo ci troviamo un miliardo e mezzo da spendere per l'impiego dei giovani. Piuttosto che buttarli in stage mal retribuiti, non sarebbe il caso di provare qualcosa di diverso?
Chiaro che servirebbero anche salario minimo e riforma dei centri per l'impiego, ma non mi sembrano obiettivi raggiungibili a breve termine.
mi diverte molto la "sentenza" di alcuni ... Ah in nessun paese d'europa c'e' una legge che prevede le coalizioni .... Perche' negli altri paesi ci sono leggi elettorali uguali tra di loro? Applicando lo stesso ragionamento un tedesco potrebbe dire .. "In nessun paese c'e' una legge frankestein come da noi ... meta' proporzionale e meta' maggioritario" E un greco .. "in nessun paese si da' il 10% di premio al 1 partito" Un francese ..."Antidemocratico il nostro 2T ... un partito con il 20% elegge 3 deputati,con il 5% altri ne eleggono 20" E cosi' via spagnoli e inglesi ... La realta' e' che ogni paese ha le sue specificita' ... sindaci,presidenti di provincia e di regioni vengono eletti con un sistema simile ... e funziana bene.Garantendo alternanza e alternativita'(cose diverse),giusta restribuzione dei seggi ai partiti di maggioranza e giusta rappresentanza alle opposizioni. E quanto alla polemica sulla dicitura "sindaco d'Italia" ... suvvia' e' un modo di dire!
Comunque vorrei farvi notare come l'appoggio di Grillo ai forconi si sia affievolito negli ultimi giorni. Avrà paura che le redini della distruzione passino ad altri??
I risultati del sondaggio realizzato da Candidate & leader selection, un gruppo di lavoro della Società italiana di scienza politica coordinato dalle università di Milano (Luciano Fasano) e Cagliari (Fulvio Venturino), sono impietosi: il 69 per cento dei votanti alle primarie aveva più di 45 anni, quasi un terzo più di 65. I più giovani sono gli elettori di Pippo Civati, i più vecchi quelli di Gianni Cuperlo ma con poche differenze rispetto a quelli di Renzi, tra i quali meno di un terzo ha meno di 45 anni e il 55 per cento supera i 55.
Il voto dell’8 dicembre è stato un voto prevalentemente maschile (60 per cento contro 40) e in gran parte di abituali elettori del centrosinistra: l’83 per cento aveva già partecipato alle primarie, di coalizione o di partito. Il dato del 17 per cento di “matricole”, però, non è da sottovalutare. Il “fattore Renzi” ha pesato, attirando anche elettori nuovi: il suo 20 per cento di nuovi votanti alza la media rispetto al 13 di Civati e al 9 di Cuperlo e rappresenta una buona notizia per il Pd in proiezione elettorale. Forse l’unica.
Il Pd resta un partito di pensionati e di dipendenti pubblici che, insieme, rappresentano più della metà degli elettori delle primarie (il 52 per cento), contro il 15 dei lavoratori autonomi, il 9 degli studenti, il 5 dei disoccupati. Uno specchio fedele del voto alle ultime politiche, dove il Pd è risultato terzo tra partite Iva, operai e disoccupati, dopo Movimento 5stelle e Pdl. Tra i sostenitori di Renzi il 78 per cento alle ultime politiche ha votato Partito democratico, contro l’88 di Cuperlo e il 70 di Civati, il quale raccoglie consensi anche da Sel (20 per cento), mentre il rottamatore pesca il 6 per cento dei propri consensi dai sostenitori di Grillo e il 4 da Scelta civica o Udc.
Governo, Letta ai dipendenti: "Mangeremo il panettone anche l'anno prossimo" Il premier incontra il personale che lavora a Palazzo Chigi e sulla durata dell'Esecutivo ribadisce l'auspicio che si possa arrivare al 2015
Certo che ogni volta che uno tenta di uscire anche in maniera moderata dal coro di approvazione per le Larghe Intese arriva subito il governista a farti la predica, eh. Posso dire che finora non si sono viste le riforme radicali che dovrebbero far ripartire l'Italia? Posso dire che ci sarebbe dovuto essere il rilancio del governo (parole di Letta) dopo l'uscita di Berlusconi dalla maggioranza e invece non si è visto ancora niente? Posso dire che sono preoccupato che una situazione di stallo orienti il popolo verso l'estrema destra?
Il ncd si sottovaluta molto sopratutto in alcuni sondaggi; il passaggio continuo di amministratori locali è importante; chi lo sottovaluta fa un errore grossolano; Fini sul territorio aveva davvero 4 gatti; questi rischiano il molte regioni di avere piu amministratori dei Forza Italia
Il "Renzellum" firmata da deputati di un po' tutte le aree del Pd, dal 10 dicembre si trova in prima commissione per essere esaminata, discussa e probabilmente approvata. Prevede un doppio turno di coalizione se nessuno al primo turno supera la soglia del 40 per cento; affronta il problema del Senato con l'attribuzione del premio sul piano nazionale ma ripartito su base regionale; contempla le preferenze ma con apposite e restrittive norme per le spese elettorali; e prevede il ridisegno di circoscrizioni più piccole su base provinciale, con il che la legge assume aspetti più maggioritari.
Secondo me questa potrebbe andare bene a tutti a parte Grillo, che, non disponendo di una coalizione, sarebbe tagliato fuori dal secondo turno. Le piccolo circoscrizioni avvantaggiano I partiti regionali tipo la Lega. L'assenza di sbarramento piace ai piccolo partiti che avrebbero qualche rappresentante nelle province piu' grandi. B.coalizzerebbe di nuovo il centrodestra intorno a sé e potrebbe sperare nel colpaccio al secondo turno se riesce ad intercettare gli elettori antisistema. Renzi invece si proporrebbe come "Sindaco d'Italia". Il NCD continuerebbe ad esistere come entità separata da FI ma alleata nel centrodestra.
Renzi: Legge elettorale maggioritaria, fine del bicameralismo, revisione dei poteri delle Regioni, radicale intervento sul mercato del lavoro, sburocratizzazione e rovesciamento della logica degli ammortizzatori sociali, abrogazione della Bossi-Fini, introduzione del diritto di cittadinanza per gli immigrati nati in Italia, unioni civili per le coppie gay. Grillo: Restituite i soldi... restituite i soldi... restituite i soldi... restituite i soldi... restituite i soldi... zzzz...
Buongiorno, basta pasticci: i sistemi maggirni in Europa sono: 1 - maggioritario uninominale secco GB 2 - maggioritario a doppio turno FR 3 - proporzionale con soglia e uninominale di collegio GER 4 - proporzionale con collegi provinciali SPA ne scelgano uno e che sia finita.
A me la parabola di Alfano sembra sempre più simile a quella di Fini, altro che nuovo centrodestra... Finchè non si smantella l'impero mediatico Mediaset-Mondadori non ci sarà mai spazio per un cdx diverso; e sono convinto che dopo Berlusconi ci sarà Berlusconi (Marina o Barbara) sull'esempio della Le Pen.
alfano deve far fuori berlusconi ed eriditare i suoi elettori. se non entra in politica marina ce la puo' pure fare, perche' in fi ci sono solo impresentabili ormai.
oh mio dio ... Francesco ti giuro non c'entro nulla ... Fronte de gauche, Jean Luc Melenchon si autosospende dalla Sinistra Europea in seguito alla riconferma di Laurent(segr. PCF)a presidente della SE(carica alla quale aspirava lui)a livello europeo(ma conta anche la scelta del PCF di sostenere il PS alle comunali il candidato del PS). Probabili liste separate tra Pcf e PdG
Calciatori a casa, fuori i capitani illegittimi, campioni mollate il malloppo, via gli allenatori dalle panchine, restituite gli stipendi, tifosi abusivi, arbitro e guardialine venduti, Gattuso comunista!
Per le regionali sarde ... mi pare di capire che questa possa essere la settimana decisiva,anche perche' se si vota il 23 febbraio praticamente tra un mesetto si devono presentare le liste .. che significa che devono essere pronte anche qualche giorno prima. Renzi con la Barracciu ha una sua prima bella gatta da pelare.
Squinzi, Preseidente Confindustria: "Malcontento rappresentato dai cosiddetti forconi e' ampiamente giustificato. Situazione economica e' drammatica" e poi "sono scettico e pessimista sulla legge di stabilita'" Mazzata di Confindustria su Letta
Salve a tutti. Buone notizie dall'Australia. A meno di tre mesi dall'insediamento, il governo liberal-conservatore di Tony Abbott sarebbe già minoritario nel paese. Dopo l'elezione a leader del sindacalista moderato Bill Shorten, i laburisti hanno guadagnato in media 5-7 punti, e sono tornati in testa del voto "su base bipartitica" (52%-52%-52.5% negli ultimi tre sondaggi di dicembre). http://en.wikipedia.org/wiki/Next_Australian_fede...
Si tratta semplicemente della "ripresa" post elettorale più veloce della storia politica australiana per un'opposizione...
Programma del renzino della mia città: vi dico solo che pensa che la cultura sia solo la musica e vorrebbe fare un incubatore di start-up e un ristorante nel castello.
Almeno stessimo facendo le riforme. No, niente di niente. Solo interventi pagliativi. L'unica che cerca di fare qualcosa è la Carrozza. Alla luce di questo i continui interventi di Napolitano sanno di presa per il culo.
La proposta di legge(a firma di due Pd e un deputato di SEL)e' Proporzionale con premio al 55% nel caso la coalizione arrivata prima ottenga almeno il 40% altrimenti si va' al 2T tra le prime due coalizioni. E per evitare coalizioni monstre credo ci sia il divieto di apparentamento al 2T.
Comunque oh, non appena uno non è d'accordo con le Larghe Intese viene subito azzannato alla gola dai custodi delle sacre alleanze. Bah...mi sembra una sorta di fascismo all'incontrario =/
Mali è un antiparlamentarista, è inutile che ce provi, non voterà mai SeL --- Non credo ... mi pare che abbia votato SEL a febbraio ... anzi chiediamo un po' ...
magnus980 91p · 588 settimane fa
Secondo me per i giovani è una doppia fregatura: puoi rimanere a casa in un qualunque momento e l'indennità sarebbe comunque minima.
Ci sono però due considerazioni da fare: la prima è che l'art. 18 è sempre stato uno degli ostacoli alla crescita delle piccole imprese (il famoso fatidico passo che ti porta sopra i 15 dipendenti). Inoltre, se ho capito giusto l'anno prossimo ci troviamo un miliardo e mezzo da spendere per l'impiego dei giovani. Piuttosto che buttarli in stage mal retribuiti, non sarebbe il caso di provare qualcosa di diverso?
Chiaro che servirebbero anche salario minimo e riforma dei centri per l'impiego, ma non mi sembrano obiettivi raggiungibili a breve termine.
ventoacqua 138p · 588 settimane fa
Matt 134p · 588 settimane fa
Ah in nessun paese d'europa c'e' una legge che prevede le coalizioni ....
Perche' negli altri paesi ci sono leggi elettorali uguali tra di loro?
Applicando lo stesso ragionamento un tedesco potrebbe dire ..
"In nessun paese c'e' una legge frankestein come da noi ... meta' proporzionale e meta' maggioritario"
E un greco ..
"in nessun paese si da' il 10% di premio al 1 partito"
Un francese ..."Antidemocratico il nostro 2T ... un partito con il 20% elegge 3 deputati,con il 5% altri ne eleggono 20"
E cosi' via spagnoli e inglesi ...
La realta' e' che ogni paese ha le sue specificita' ... sindaci,presidenti di provincia e di regioni vengono eletti con un sistema simile ... e funziana bene.Garantendo alternanza e alternativita'(cose diverse),giusta restribuzione dei seggi ai partiti di maggioranza e giusta rappresentanza alle opposizioni.
E quanto alla polemica sulla dicitura "sindaco d'Italia" ... suvvia' e' un modo di dire!
deleted8303407 137p · 588 settimane fa
Skorpiocalisse 135p · 588 settimane fa
McJulio 146p · 588 settimane fa
Il voto dell’8 dicembre è stato un voto prevalentemente maschile (60 per cento contro 40) e in gran parte di abituali elettori del centrosinistra: l’83 per cento aveva già partecipato alle primarie, di coalizione o di partito. Il dato del 17 per cento di “matricole”, però, non è da sottovalutare. Il “fattore Renzi” ha pesato, attirando anche elettori nuovi: il suo 20 per cento di nuovi votanti alza la media rispetto al 13 di Civati e al 9 di Cuperlo e rappresenta una buona notizia per il Pd in proiezione elettorale. Forse l’unica.
Il Pd resta un partito di pensionati e di dipendenti pubblici che, insieme, rappresentano più della metà degli elettori delle primarie (il 52 per cento), contro il 15 dei lavoratori autonomi, il 9 degli studenti, il 5 dei disoccupati. Uno specchio fedele del voto alle ultime politiche, dove il Pd è risultato terzo tra partite Iva, operai e disoccupati, dopo Movimento 5stelle e Pdl. Tra i sostenitori di Renzi il 78 per cento alle ultime politiche ha votato Partito democratico, contro l’88 di Cuperlo e il 70 di Civati, il quale raccoglie consensi anche da Sel (20 per cento), mentre il rottamatore pesca il 6 per cento dei propri consensi dai sostenitori di Grillo e il 4 da Scelta civica o Udc.
McJulio 146p · 588 settimane fa
Il premier incontra il personale che lavora a Palazzo Chigi e sulla durata dell'Esecutivo ribadisce l'auspicio che si possa arrivare al 2015
Lotti_007_Tont 156p · 588 settimane fa
rinocasciolp 125p · 588 settimane fa
Lotti_007_Tont 156p · 588 settimane fa
DJ Bettino Renzosh 134p · 588 settimane fa
McFabbio2 131p · 588 settimane fa
firmata da deputati di un po' tutte le aree del Pd, dal 10 dicembre si trova in prima commissione per essere esaminata, discussa e probabilmente approvata. Prevede un doppio turno di coalizione se nessuno al primo turno supera la soglia del 40 per cento; affronta il problema del Senato con l'attribuzione del premio sul piano nazionale ma ripartito su base regionale; contempla le preferenze ma con apposite e restrittive norme per le spese elettorali; e prevede il ridisegno di circoscrizioni più piccole su base provinciale, con il che la legge assume aspetti più maggioritari.
Secondo me questa potrebbe andare bene a tutti a parte Grillo, che, non disponendo di una coalizione, sarebbe tagliato fuori dal secondo turno.
Le piccolo circoscrizioni avvantaggiano I partiti regionali tipo la Lega. L'assenza di sbarramento piace ai piccolo partiti che avrebbero qualche rappresentante nelle province piu' grandi. B.coalizzerebbe di nuovo il centrodestra intorno a sé e potrebbe sperare nel colpaccio al secondo turno se riesce ad intercettare gli elettori antisistema. Renzi invece si proporrebbe come "Sindaco d'Italia". Il NCD continuerebbe ad esistere come entità separata da FI ma alleata nel centrodestra.
Elmo 119p · 588 settimane fa
Mauro 148p · 588 settimane fa
Riguardo l'euromedia direi di aspettare il sito del ministero per la prova della verità
Actarus 107p · 588 settimane fa
i sistemi maggirni in Europa sono:
1 - maggioritario uninominale secco GB
2 - maggioritario a doppio turno FR
3 - proporzionale con soglia e uninominale di collegio GER
4 - proporzionale con collegi provinciali SPA
ne scelgano uno e che sia finita.
Pablito_Forza Troika 109p · 588 settimane fa
nunzioPugno 133p · 588 settimane fa
Matt 134p · 588 settimane fa
Fronte de gauche,
Jean Luc Melenchon si autosospende dalla Sinistra Europea in seguito alla riconferma di Laurent(segr. PCF)a presidente della SE(carica alla quale aspirava lui)a livello europeo(ma conta anche la scelta del PCF di sostenere il PS alle comunali il candidato del PS).
Probabili liste separate tra Pcf e PdG
nunzioPugno 133p · 588 settimane fa
Elmo 119p · 588 settimane fa
bertwooster 142p · 588 settimane fa
http://www.ilsole24ore.com/art/2013-12-14/la-sorp...
Matt 134p · 588 settimane fa
Renzi con la Barracciu ha una sua prima bella gatta da pelare.
alexmad86 112p · 588 settimane fa
Spinoza 122p · 588 settimane fa
Mazzata di Confindustria su Letta
LombardoMNRVLR 92p · 588 settimane fa
Buone notizie dall'Australia. A meno di tre mesi dall'insediamento, il governo liberal-conservatore di Tony Abbott sarebbe già minoritario nel paese. Dopo l'elezione a leader del sindacalista moderato Bill Shorten, i laburisti hanno guadagnato in media 5-7 punti, e sono tornati in testa del voto "su base bipartitica" (52%-52%-52.5% negli ultimi tre sondaggi di dicembre).
http://en.wikipedia.org/wiki/Next_Australian_fede...
Si tratta semplicemente della "ripresa" post elettorale più veloce della storia politica australiana per un'opposizione...
Gabriele per Paolo 132p · 588 settimane fa
Lotti_007_Tont 156p · 588 settimane fa
Matt 134p · 588 settimane fa
Proporzionale con premio al 55% nel caso la coalizione arrivata prima ottenga almeno il 40% altrimenti si va' al 2T tra le prime due coalizioni.
E per evitare coalizioni monstre credo ci sia il divieto di apparentamento al 2T.
pdpv 114p · 588 settimane fa
Lotti_007_Tont 156p · 588 settimane fa
Pablito_Forza Troika 109p · 588 settimane fa
ventoacqua 138p · 588 settimane fa
L’ipotesi di un presunto prelievo illecito di 400 mila euro dai conti del Pdl"
Come minimo ora Silvio lo candiderà a premier...
Matt 134p · 588 settimane fa
---
Non credo ... mi pare che abbia votato SEL a febbraio ... anzi chiediamo un po' ...