Commenti (52)

Caricamento in corso... Login in corso...
  • Collegato come
Commenting Disabled
Further commenting on this page has been disabled by the blog admin.
Di Pietro: tornerò a fare il militante
"Domenica non eleggeremo il nostro Alfano di turno, ma un vero leader". E' quanto ha annunciato il presidente dimissionario dell'IdV Di Pietro, aprendo a Roma i lavori del Congresso straordinario del partito che porteranno, nella giornata conclusiva di domenica, all'elezione del nuovo segretario.
Emozionato, in sala stampa, Di Pietro ha parlato del suo ruolo futuro: "Ricomincerò da militante nelle piazze, raccogliendo le firme ai banchetti". "Toglieremo il mio nome dal simbolo, ma proseguiremo nelle battaglie" di sempre.
Rispondi
4 risposta · attivo 613 settimane fa
Una maschera della commedia dell'arte.
Rispondi
onore delle armi a Tonino, che come oppositore al Governo Berlusconi IV, specialmente all'inizio, era stato bravo e mille volte superiore al PD veltroniano e a quello successivo
Rispondi
giornatina interessante
Rispondi
5 risposta · attivo 613 settimane fa
perchè una giornata come questa non l'ho passata mai..ma me ne aspetta una ancora più "particolare" all'inizio della prossima.
Rispondi
Liotron, smettila!!
Rispondi
Cosa ti è successo?
Rispondi
il microchip si è fuso

:D
Rispondi
Volevo proporre un punto di vista diverso dal solo "tasse si', tasse no, più sinistra meno sinistra".

A mio parere il risultato elettorale dimostra che gli italiani, anche "di sinistra" paiono riluttanti ad affidare alla sinistra con decisione le sorti del Paese. È al dunque svicolano, scelgono surrogati e alternative improbabili.

Secondo me la sinistra deve trovare un modo di essere molto più inclusiva e meno identitaria. Chiunque sia il leader e qualunque la piattaforma proposta. Perche' allo stato dei fatti, per colpe nostre o per una sorta di coazione a ripetere di origine storica, per il 65-70% del Paese noi siamo sempre "gli altri", e questo ci condanna.
Rispondi
7 risposta · attivo 613 settimane fa
"Secondo me la sinistra deve trovare un modo di essere molto più inclusiva e meno identitaria. "

A mio parere, invece, il Pd ha "non vinto" esattamente per il motivo opposto, per non essere stato capace di dare di sè un'identità precisa, di fare delle proposte concrete, chiare e non fumose...
Al contrario, proprio per essere più "inclusivi" si è data l'impressione di essere nè carne nè pesce, di avere ancora il famigerato "ma anche" veltroniano come sintesi definitiva del proprio messaggio.
Solo che alla fine gli elettori lo hanno punito, non accettano più l'eterno stare in mezzo, l'eterna indecisione su cosa diventare "da grande".
Rispondi
I totally agree with Skywalk. Senza una identità ben definita e un leader carismatico le elezioni non si vincono, al massimo si pareggiano.
Rispondi
Identità e' sempre sinonimo di esclusione... Consiglio una meditazione sulla dialettica hegeliana.

La sinistra perde perché è sempre vissuta come l'altra metà del cielo, come l'alternatica oscura e pericolosa, come la "cosa loro" di un mondo che ha valori, circuiti e classi dirigenti non omologabili con il resto della società.

Sia ben chiaro: io penso che questo sia un grande merito, eppure crea più diffidenza che fiducia. Si tratta di trovare il modo di mantenere una forte tensione al cambiamento (e non identità, che non mi interessa particolarmente) senza creare questa istintiva ostilità e diffidenza di larga parte dell'elettorato
Rispondi
Credo che il 25% di elettori che hanno votato Grillo, il 25% che hanno votato Berlusconi e la maggior parte di chi si è astenuto non abbiano meditato troppo sulla dialettica Hegeliana. Hanno votato quello che diceva "via l'IMU" e quello che diceva "tutti a casa".
Quello che invece voleva mantenere una forte tensione al cambiamento ha purtroppo preso i voti di una ristretta minoranza.

Puoi non chiarmarla forte identità se vuoi, chiamalo "messaggio chiaro" ma questo è quello che è mancato alla coalizione IBC e questo è il demerito "elettorale" di Bersani.

Cerchiamo di capire che chi se ne frega della politica vota (se vota) solo in base ai titoli dei (tele)giornali e dei commenti su facebook.

Io voto Grllio perché.... e giù 100 motivi
Io voto Berlusconi perché... (non te lo dico perché mi vergono, ma ho anche io 100 motivi)
Io voto Bersani perché.... perché.... perché?
Rispondi
Temo proprio sia il contrario. Naturalmente tutto dipende dall'analisi che si fa del voto al M5s. A mio parere e' stato soprattutto un oro di fuga dalla realtà e di diffidenza profonda, quasi istintiva, nei confronti dell'unica proposta di governo in campo, quella di Bersani e di Pd-Sel. Molti lo vedono invece come un voto che esprime voglia "di sinistra", ma secondo me si ingannano
Rispondi
E tu pensi che annacquando ancor più il messaggio politico avresti potuto attirare quei voti?....
Mah.... Che dirti, non ci sarà mai la riprova, ma credo proprio tu ti sbagli... Probabilmente il pd avrebbe avuto come unico risultato quello di convincere così più di qualche suo elettore "storico" a restarsene a casa...
Rispondi
Skywalk, sono alla ricerca dei moderati. I famosi moderati italiani. ahahahah
Rispondi
Il Lercio colpisce ancora.... Ma non è che Azeteo è un suo collaboratore di punta?

Uno dei titoli migliori è "Pannella interrompe sciopero della fame iniziato nel 1997 di cui si era dimenticato". Grandissimi!
Rispondi
Qualcuno si intende di loghi?

Ne vorrei fare uno per bidimedia.. Niente di complicato, la scritta ed una figura carina..
Rispondi
9 risposta · attivo 613 settimane fa
Non conosci qualche agenzia di comunicazione?
Rispondi
Io rifuggo dal marketing, che considero un prodotto del capitalismo, del liberismo e del berlusconismo.

:p
Rispondi
In realtà agenzie di comunicazione, società di consulenza e marketing sono il regno della sinistra. Ah, mancano le banche.
Se votassero solo loro, il PD prenderebbe il 60%
Rispondi
si, ma non sono aggratis :)
Rispondi
Lo so, però immagino che qualche agenzia giovane ti fanno il lavoro per poco. Può apparire una sciocchezza, ma un logo che acchiappa e rimane nella testa è importante
Rispondi
Si, lo so.
Ma non credo valga la pena spendere, ora.
Rispondi
Purtroppo quando lavoravo a roma ne conoscevo diverse, un favore me lo facevano, ma sono passati diversi anni
Rispondi
ti ringrazio comunque per il pensiero
Rispondi
Figurati. Se riesco a trovare qualcosa ti faccio sapere
Rispondi
Grillo perde la metà dei voti. “Ma sì, tanto nemmeno li usavo”.
Rispondi
2 risposta · attivo 613 settimane fa
Questa è bellissima... :p
Rispondi
Per forza ha il movimento "bucato"! :p
Rispondi
@Skywalk:

D'accordo sul fatto che ci vogliano operatori "competenti" (anche se è comunque molto, ma molto, più difficile mandare un razzo in orbita); il problema è che tutti noi ci facciamo "truffare" (esagero) per cose molto più banali da assicuratori, bancari, promotori finanziari e compagnia cantando perché chi, per professione, gestisce il denaro tutti i giorni e tutto il giorno ha un vantaggio quasi incolmabile e poi non si ha quasi mai il tempo di svolgere il proprio lavoro, guadagnarsi da vivere E gestire al meglio i propri risparmi, che diventerebbe letteralmente un altro lavoro.

Certo non ci si può aspettare che a gestire i derivati (ma neanche delle semplici obbligazioni o azioni, se è per questo) in un ufficio pubblico, o anche in un'azienda, sia il ragioniere che sa di fatture e online banking; però c'è anche un solito problema di arretratezza culturale. Il fatto è che quello che è veramente difficile trovare sono "advisor" che non siano dei semplici "marchettari" interessati a lucrare il più e il prima possibile ma professionisti seri e affidabili.

Però secondo me, non si tratta di Magnum 44 contro uno stuzzicadenti (anche se ti vorrei vedere a combattere Jet Li armato di uno stuzzicadenti :) ); i derivati (anche se ribadisco che sono un mondo e quindi è impossibile generalizzare) in generale NON sono delle Magnum 44 ma, purtroppo, assai spesso i "venditori", armati di semplici fionde, sono dei killer professionisti o anche solo degli androidi programmati per uccidere inconsapevolmente, scagliati contro degli inermi monaci buddisti esperti al più di bollettini di conto corrente postale. :)

Buona serata a tutti.
Rispondi
1 risposta · attivo 613 settimane fa
Non dimenticare il ruolo, fondamentale, della corruzione: il promotore finanziario che promette un "regalino" all'amministratore che sottoscrive un certo contratto..... Credo sia un fatto talmente generalizzato da non essere quasi più percepito come un reato.
Rispondi
Raitre: Busi ha fatto scappare la Ravetto, dopo una battuta micidiale
Rispondi
Salve a tutti. Hanno cominciato i media italiani ad accorgersi di quello che sta accadendo questo fine settimana in Egitto o sono ancora tutti a guardare l'ombelico di Berlusconi?
Rispondi
4 risposta · attivo 613 settimane fa
Karima diventerà ministro? :D
Rispondi
Questa primavera araba non finisce mai.
Rispondi
Domenica sarà un disastro. Forse ci sarà un colpo di stato.
Rispondi
In Egitto non cambierà mai niente senza l'appoggio dei militari. Sono loro che comandano ed hanno sempre comandato.
Rispondi
Al Tg1 di stasera la notizia che Silvio Berlusconi fonda Forza Italia.
Inoltre, nello sport, il Milan è interessato all'acquisto di Roberto Baggio, chiuso nella Juventus dal giovane calciatore veneto Alessandro Del Piero. Juventus che ha appena preso come allenatore Marcello Lippi, proveniente dal Napoli.
Rispondi
1 risposta · attivo 613 settimane fa
Ahahah ci manca solo il ritorno di Occhetto! :D
Rispondi
@paolo

Certamente. la mia era una sorta di provocazione (poi non ho potuto completare il pensiero per mancanza di tempo). Diciamo che è facile vedere le stesse cose da due prospettive completamente diverse e opposte.
Probabilmente alcuni di noi peccano troppo in pessimismo, ma altrettanto (te compreso, il che non è un male, visto che sei un amministratore locale) altri peccano in ottimismo
Rispondi
Paolo, bisogna però riflettere di più sul dati che gli italiani, anche "di sinistra" paiono riluttanti ad affidare alla sinistra con decisione le sorti del Paese.

Secondo me la sinistra deve trovare un modo di essere molto più inclusiva e meno identitaria. Chiunque sia il leader e qualunque la piattaforma proposta. Se non per il 65-70% del Paese saremo sempre "gli altri", e questo ci condanna

***

Non ho toccato questo argomento, ho solo detto di non far passare Berlusconi per quello che non è (invincibile). Tutto qua. Poi, per il resto, nella mia Provincia (PV) sono in campo per provare a cambiare le cose dall'interno del PD.
Rispondi
1 risposta · attivo 613 settimane fa
Sul fatto che Berlusconi non è invincibile sono pienamente d'accordo. Il problema però è' che noi abbiamo il classico "braccino corto" del tennista, e questo e' un grosso problema
Rispondi
Il M5S perde un altro parlamentare
via Anitori: "Un sistema feudale"

Rimarranno in 5 : le famose 5 stelle! :p :p
Rispondi
1 risposta · attivo 613 settimane fa
No, come predetto dal Caro Leader "alla fine ne resterà solo 1"

Rispondi
Sera.
Rispondi
Berlusconi "il sostegno nostro e di tutto il movimento al Governo è pieno, convinto e leale. Le critiche di qualche esponente devono essere intese solo come uno stimolo a fare di più".

Brunetta è un incentivo, insomma
ù_ù
Rispondi

Comments by