Si dice che l'Imu sia tollerabile. Parliamoci chiaro che cosi come è strutturata, o era, risultava essere una mazzata soprattutto se comparata a tributi simili di altre nazioni UE. Nei paesi europei la tassa sulla casa c'è. Se non erro in Germania la pagano non solo i titolari ma anche i conduttori in caso di locazione. Tuttavia è , che io sappia, molto inferiore rispetto alle aliquote previste con questa Imu.
Insomma se i risultati dello studio della CGIA sono corretti l'aumento dell'Iva infierisce in modo minore rispetto all'IMU
io abito in una vecchia casa costruita più di 45 anni fa. Ho pagato per l'IMu diverse centinaia di euro solo la prima rata . E' una casa vecchia e senza pretese ma dato che la tassa si calcola(va) in metri quadri (se nn sbaglio) la mia famiglia pagava davvero tanto. La casa l'ha costruita mio nonno, con i suoi sacrifici e il suo sudore. Perchè dovrei pagarvi una tassa abnorme sopra? Fossi un riccone o avessi un padre ricco non mi farei problemi ma, dato che in famiglia i redditi sono da piccola borghesia, l'IMU era un' imposta pesa e gravava sul bilancio annuale della famiglia. La restituzione dell'IMU era una cazzata e tutti lo sapevamo ma la sua abolizione è stata una buona cosa. Così com'era andava abolita. Io sarei disposto ad accettare una tassa sulla casa di piccole dimensioni ma come l'avevano strutturata era una vera e propria porcheria che colpiva i ceti medio bassi e le imprese. Anche l'aumento dell'IVa va scongiurato a tutti i costi. Ma invece di continuare a tassare altre cose le risorse devono arrivare dai tagli alla spesa pubblica. BASTA TASSE !
L'IMU si calcola sulla rendita catastale e NON sulla superficie.
Il problema, come ricordato più volte, specie da GiorgioPD, è nel Catasto; gran parte delle iniquità nascono lì.
Poi, è ovvio, si può congegnare un meccanismo di detrazioni che agevoli ancor più le piccole e medie rendite catastali; di proposte, da parte del MEF, per aumentare la "progressività" e quindi l'"equità" dell'IMU ce n'erano parecchie.
E' chiaro che essendo un'imposta proporzionale non potrà mai essere del tutto progressiva, a meno di non ridisegnarla completamente; le detrazioni erano, e sono, il meccanismo più semplice per migliorarla, senza complicarla troppo.
Comunque quasi tutte le associazioni internazionali, dall'OCSE alla stessa UE, fanno notare come la tassazione patrimoniale sia preferibile a quella sul lavoro o sui consumi, sia in termini di efficienza che di equità
Mi permetto di correggere leggermente quanto da te sostenuto qui sopra, caro Pablito, stranamente in lieve contraddizione rispetto a quanto sempre da te riportato pochi giorni addietro in un nostro breve scambio di battute.
E' verissimo che UE, OCSE & FMI hanno suggerito negli ultimi anni, specie ai Paesi con elevata pressione fiscale e segnatamente all'Italia, un ridisegno delle strutture impositive che fosse più "growth-friendly", caratterizzandole però con una ricomposizione del prelievo da attuarsi riducendo il carico fiscale sulle imprese e sul fattore lavoro MA, contestualmente, aumentando la tassazione sul patrimonio immobiliare E sul consumo (leggasi, in Italia, IVA e accise, per semplificare).
In sostanza, quanto da riportato nel secondo periodo è verissimo TRANNE che per l'imposizione sui consumi (IVA, accise) che, secondo questi suggerimenti, va INNALZATA, come quella patrimoniale (l'IMU, per esempio) e NON ridotta.
E' ben per questo che nei piani originali di Monti, poi piano piano "rinnegati", per diversi motivi, dal governo Letta c'erano sia l'IMU che l'innalzamento dell'IVA; ed è anche per questo che l'UE è "perplessa" e "inquieta", al momento, sulle ultime mosse del governo italiano. Poi, secondo me, in realtà, al momento, tra UE e responsabili economici del governo italiano, c'è un po' un gioco delle parti, ma questo è un altro discorso.
Basta che ti vai rivedere proprio l'estratto da te riportato l'altro giorno dal documento del MEF sull'"Ipotesi di revisione del prelievo sugli immobili", che poi fa riferimento agli "Annual Growth Survey" 2012 e 2013 dell'UE, per vedere che è proprio così.
A scanso di equivoci con questo mio commento non intendo esprimere una mia opinione sull'aumento dell'IVA o sull'IMU ma solo riportare quali sono gli attuali "suggerimenti" dell'UE e di altri organismi internazionali.
Vedremo come si configurerà, però il presupposto principale è quello di spostare tassazione dal patrimonio (proprietari) al consumo (inquilini), non è proprio il massimo dell'equità.
“Autovelox irregolari a Parma, 50mila multe ingiuste. Comune restituisca i soldi”
Il Movimento Nuovi Consumatori ha radunato centinaia di persone per una conferenza stampa durante la quale ha chiesto le dimissioni del primo cittadino: "L'amministrazione ha ricevuto soltanto il nulla osta per posizionare sulla tangenziale il box in cui sistemare i rilevatori di velocità, ma non per installare i dispositivi. Sono illegittimi"
Quello che sta succedendo è chiaro come il sole. Siamo in campagna elettorale. Non giriamoci intorno. Tutti i partiti, e il governo lo sa bene, posizionano i loro pezzi per prepararsi alla battaglia (Nicola Porro)
Cuperlo mi sembra una persona di grande intelligenza, non adatto alla leadership. Sarebbe un ottimo riferimento per la minoranza, secondo me. Civati ha bisogno di almeno un giro in una realtà amministrativa, a fare quadrare il bilancio per 5 anni. Aggiungo anche che se il partito è forte anche chi vince con 1 voto in più è autorevole e riesce ad operare. Il problema del PD è l'organizzazione interna, che è tutta da buttare. Anche con il 99% dei voti si avrebbero dei grossi problemi oggi.
Io penso che stavolta tocchi a Renzi, ma se i sondaggi gli daranno una percentuale abnorme (superiore al 60 per cento) potrei votare per Cuperlo, perché penso che serva nel Pd una minoranza forte
"Perché penso che nel pd serva una minoranza forte"
Certo, come no, hai visto mai che diventi un partito serio che riesca a prendere una posizione chiara che è una... No, ci vuole la minoranza forte, che blocchi, condizioni, annacqui, rallenti... Tranquillo, Bert, se continua così il pd, per fare una minoranza forte all'interno del partito basteranno una decina di persone al massimo....
Non credo affatto, secondo me il Pd rischia di avere il problema opposto, di trasformarsi in un partito leaderistico e plebiscitario. Che più comunque non potrebbe prendere decisioni forti, perché le mediazioni che non ha dovuto fare all'interno, finirebbe per subirle tutte all'esterno (i governi Berlusconi insegnano).
Il Pd deve restare plurale, anche quando lo guiderà Renzi. A cui non potrà che fare bene lo sforzo di mediazione interna.
Se Renzi si mette a fare mediazione interna, crolla come una pera matura il giorno dopo. Forse non ti è chiaro: Renzi ha successo ( o almeno lo ha avuto finora.... ) perché rappresenta ESATTAMENTE il contrario di ciò che è stato il pd finora... Il pd delle mediazioni estenuanti, dei compromessi infiniti, sempre al ribasso... Il pd che non sia mai si prenda una posizione NETTA su un qualunque argomento ( uno qualunque... )... Ecco, questo pd non lo sopporta piu nessuno, ma proprio nessuno al di fuori della ristretta cerchia dei dirigenti: mai sarebbe capace di vincere le elezioni ma, soprattutto, mai riuscirebbe a far fare al Paese quel salto di qualità di cui ha assoluto bisogno..... Perché puoi traccheggiare quanto vuoi, stare in equilibrio come un funambolo, ma se continui a restare in una palude prima o poi le sabbie mobili ti soffocano.
È proprio su questo che non siamo d'accordo. Secondo me il Pd così com'è aggrega consenso, un consenso minoritario ma vasto. Renzi funzionerà se sarà un valore aggiunto, non se vorrà rovesciare tutto.
Penso che lui lo capisca benissimo. Fa qualche battuta di troppo, ma si muove con molta abilità
Sulla nuova legge elettorale tedesca, ditemi se ho capito bene: in sostanza gli Überhangmandate saranno tutti, integralmente compensati da seggi aggiuntivi agli altri partiti. La legge diventa quindi puramente proporzionale (con metodo Saint-Lague)
può un partito, che non è in grado di governare se stesso, governare un paese? può un partito, che da 6 anni non riesce a darsi regole interne di funzionamento, fare leggi utili per un paese? può un partito, tutto concentrato a salvaguardare gli interessi di una oligarchia, fare gli interessi di un intero paese?
Chi ha gestito così la giornata si è assunto le responsabilità di continuare ad indebolire il partito». Lo ha detto Matteo Orfini uscendo dall'Assemblea Nazionale del Pd, dove non sono state votate le modifiche allo statuto del partito perché non si sarebbe raggiunto il numero legale necessario. Qualcuno sta cercando, accusa Orfini, di «non far svolgere il Congresso entro fine anno».
Il consenso reale dei candidati non si evince soltanto dai dati web, anzi, servono i dati dal territorio che favoriscono Cuperlo per la seconda posizione.
cuperlo ha una buona rete di consenso tra i funzionari e i militanti storici del partito. non va così male neppure tra i giovani democratici. per me, arriva secondo facile, dietro renzi. civati raccatta gli stessi voti di marino nel 2009, secondo me.
Alfano ha dichiarato che il #congressoPD è di una noia mortale; capisco che loro i congressi li fanno a Arcore tra una Minetti che si veste da Suora e una Ruby....; roba da matti; anzi roba da berlusconiani...
Vorrei tornare sulla questione IVA... è ovvio che aumentarla è un disastro (anche se secondo me lo faranno, e comunque non basterebbe affatto per tornare sotto il 3%, ci vorrebbero 4-5 mld che non troveranno mai), dicevo solamente che politicamente è più digeribile perchè la gente non se accorge.
E guardate che ho parlato con persone laureate in economia, che ignoravano totalmente le decine di imposte indirette a cui siamo sottoposti, e se la prendevano con l'IMU perchè al babbo era arrivata la bolletta da pagare.
Secondo una statistica odierna della Cgia di Mestre, l'aumento di un punto dell'Iva costerebbe una media di 80 euro l'anno a famiglia.
Vale a dire 7,5 euro al mese.
L'aumento dell'Iva dal 20 al 21 per cento non ha provocato alcuna fiammata inflazionistica, tant'è che l'inflazione non è mai stata così bassa.
L'idea che siano pochi euro in più o in meno in tasca a fare la differenza tra crisi e ripresa e' assurda (vale anche per l'Imu, naturalmente). L'unica cosa che davvero da la differenza e' avere una busta paga o no. Se governassi io, avrei lasciato sia l'Imu che l'aumento dell'Iva e avrei concentrato tutte le risorse in una fortissima defiscalizzazione delle nuove assunzioni (del tipo, contributi e tasse pagate per tre anni), purché effettuati nell'arco dei prossimi sei mesi. Questo si' avrebbe dato spinta all'economia
Concordo Mauro, anche se l'IMU l'avrei lasciata per tutti... non c'è nessuna ragione per cui la casa di proprietà debba essere considerato un bene di prima necessità.
Però ha ragione Bert che le tasse sul lavoro (in particolare giovanile) sono la priorità assoluta, solo non capisco come faccia a sostenere Letta che non sta facendo nulla a riguardo :)
eh ma poi le devi mettere in condizione di competere nel lungo periodo, altrimenti le assunzioni dopo un po' saranno insostenibili... ci vuole un taglio forte del cuneo fiscale, ma ci era arrivato già Prodi nel 2006.
Comunque la mia era una proposta strettamente congiunturale. Si tratta di dare una sferzata anticiclica con le poche risorse disponibili. Dopo i sei mesi, si lavorerebbe su qualcosa d'altro
Lo so bene, ma ricordo bene anche i sarcasmi di chi, a sinistra, ironizzava su Prodi "cattivo comunicatore" per via del cuneo fiscale "che non capisce nessuno".
Intanto l'ultimo anno di buona crescita in Italia (2,9%) e' proprio del 2007, con il governo Prodi. Il debito pubblico era intorno al 105%. È la gente rivoto' Berlusconi
Molto economisti ritengono che i tagli alle spese siano molto più recessivi delle nuove tasse.
Ad esempio, tutti solo felici quando è fino tagliati "beni e servizi per la pubblica amministrazione". Ma le aziende che quei beni e servizi offrono? Per loro e' una mazzata e qualche altro decimale in meno di Pil.
È inutile però fare tanti pistolotti sul liberismo, e più adottare proprio quel l'approccio.
"Ogni spesa che viene tagliata da un bilancio pubblico e' un disoccupato in più". Attribuite questa frase...
Che poi in questi tempi grami si sia costretti a tagliare e' un fatto. Ma non pensiate che sia una "buona" alternativa alle tasse. Al massimo e' un'alternativa alla pari
Dipende dalla spesa... gli stessi soldi si possono usare per aziende o settori decotti (mi vengono in mente le miniere di carbone nel Sulcis) o per finanziare l'innovazione e la ricerca, che potrebbe portare nel lungo periodo molti più soldi di quelli spesi.
Questa è la differenza tra la cattiva e la buona politica, una politica che fa scelte per il futuro.
per esempio a castel maggiore che è attaccato a bologna in zona militare hanno costruito 3 grandi palazzi chi ha speso i soldi? chi ci andrà ad abitare?
Come, ditemi voi COME, può un partito così dilaniato, incapace di prendere decisioni elementari, preda di divisioni laceranti il cui senso, peraltro, sfugge A CHIUNQUE non faccia parte del cerchio magico, pretendere di governare l'Italia, e da solo, come dice Renzi...... E non in un momento qualunque ma ADESSO, nel mezzo di una crisi epocale che richiederebbe scelte rapide, incisive.... decisioni fondamentali destinate a cambiare faccia al Paese e che solo con una compattezza TOTALE possono essere portate avanti.... Mi spiace, ma con questa vicenda il Pd ha avuto un tracollo di credibilità di dimensioni inaudite.... Non so se basterà a sanarlo, questa volta, la solita considerazione che gli altri sono peggio...
ventoacqua 138p · 600 settimane fa
GiorgioPD 116p · 601 settimane fa
Nei paesi europei la tassa sulla casa c'è. Se non erro in Germania la pagano non solo i titolari ma anche i conduttori in caso di locazione.
Tuttavia è , che io sappia, molto inferiore rispetto alle aliquote previste con questa Imu.
Insomma se i risultati dello studio della CGIA sono corretti l'aumento dell'Iva infierisce in modo minore rispetto all'IMU
Lord Beckett 126p · 600 settimane fa
protago 118p · 600 settimane fa
Il problema, come ricordato più volte, specie da GiorgioPD, è nel Catasto; gran parte delle iniquità nascono lì.
Poi, è ovvio, si può congegnare un meccanismo di detrazioni che agevoli ancor più le piccole e medie rendite catastali; di proposte, da parte del MEF, per aumentare la "progressività" e quindi l'"equità" dell'IMU ce n'erano parecchie.
E' chiaro che essendo un'imposta proporzionale non potrà mai essere del tutto progressiva, a meno di non ridisegnarla completamente; le detrazioni erano, e sono, il meccanismo più semplice per migliorarla, senza complicarla troppo.
Pablito_Forza Troika 109p · 601 settimane fa
Comunque quasi tutte le associazioni internazionali, dall'OCSE alla stessa UE, fanno notare come la tassazione patrimoniale sia preferibile a quella sul lavoro o sui consumi, sia in termini di efficienza che di equità
protago 118p · 600 settimane fa
Mi permetto di correggere leggermente quanto da te sostenuto qui sopra, caro Pablito, stranamente in lieve contraddizione rispetto a quanto sempre da te riportato pochi giorni addietro in un nostro breve scambio di battute.
E' verissimo che UE, OCSE & FMI hanno suggerito negli ultimi anni, specie ai Paesi con elevata pressione fiscale e segnatamente all'Italia, un ridisegno delle strutture impositive che fosse più "growth-friendly", caratterizzandole però con una ricomposizione del prelievo da attuarsi riducendo il carico fiscale sulle imprese e sul fattore lavoro MA, contestualmente, aumentando la tassazione sul patrimonio immobiliare E sul consumo (leggasi, in Italia, IVA e accise, per semplificare).
In sostanza, quanto da riportato nel secondo periodo è verissimo TRANNE che per l'imposizione sui consumi (IVA, accise) che, secondo questi suggerimenti, va INNALZATA, come quella patrimoniale (l'IMU, per esempio) e NON ridotta.
E' ben per questo che nei piani originali di Monti, poi piano piano "rinnegati", per diversi motivi, dal governo Letta c'erano sia l'IMU che l'innalzamento dell'IVA; ed è anche per questo che l'UE è "perplessa" e "inquieta", al momento, sulle ultime mosse del governo italiano. Poi, secondo me, in realtà, al momento, tra UE e responsabili economici del governo italiano, c'è un po' un gioco delle parti, ma questo è un altro discorso.
Basta che ti vai rivedere proprio l'estratto da te riportato l'altro giorno dal documento del MEF sull'"Ipotesi di revisione del prelievo sugli immobili", che poi fa riferimento agli "Annual Growth Survey" 2012 e 2013 dell'UE, per vedere che è proprio così.
A scanso di equivoci con questo mio commento non intendo esprimere una mia opinione sull'aumento dell'IVA o sull'IMU ma solo riportare quali sono gli attuali "suggerimenti" dell'UE e di altri organismi internazionali.
Mauro 148p · 601 settimane fa
Ha effetti moltiplicativi ed abbinati all'aumento indiscriminato dei prezzi ...
GiorgioPD 116p · 601 settimane fa
Poi io ho un negozio di consumo al dettaglio.
Detto questo non chiedo certo l'aumento dell'IVA: Ma neanche la storia del l'IMU "va bene" secondo me non tiene.
Mauro 148p · 601 settimane fa
cmq non so, l'inflazione non mi sembra che abbia un panel giusto, negli ultimi anni..
GiorgioPD 116p · 601 settimane fa
Dal punto di vista dei modelli tributari è una buona soluzione perché se non ho capito male consentirebbe di aggregare in un unico istuto più voci.
Certo è che comunque finché non si aggiornerà il catasto avremo sempre e comunque un marea di "iniquità"
Pablito_Forza Troika 109p · 601 settimane fa
Pirata Romano 145p · 600 settimane fa
Il Movimento Nuovi Consumatori ha radunato centinaia di persone per una conferenza stampa durante la quale ha chiesto le dimissioni del primo cittadino: "L'amministrazione ha ricevuto soltanto il nulla osta per posizionare sulla tangenziale il box in cui sistemare i rilevatori di velocità, ma non per installare i dispositivi. Sono illegittimi"
Spinoza 122p · 600 settimane fa
Spinoza 122p · 600 settimane fa
Spinoza 122p · 600 settimane fa
Spinoza 122p · 600 settimane fa
Mauro 148p · 600 settimane fa
bello ma triste artcolo
Lord Beckett 126p · 601 settimane fa
Loca1977 131p · 600 settimane fa
Sarebbe un ottimo riferimento per la minoranza, secondo me.
Civati ha bisogno di almeno un giro in una realtà amministrativa, a fare quadrare il bilancio per 5 anni.
Aggiungo anche che se il partito è forte anche chi vince con 1 voto in più è autorevole e riesce ad operare. Il problema del PD è l'organizzazione interna, che è tutta da buttare. Anche con il 99% dei voti si avrebbero dei grossi problemi oggi.
Akyba_Renzosh 128p · 601 settimane fa
Lord Beckett 126p · 601 settimane fa
bertwooster 142p · 601 settimane fa
deleted8303407 137p · 601 settimane fa
Certo, come no, hai visto mai che diventi un partito serio che riesca a prendere una posizione chiara che è una...
No, ci vuole la minoranza forte, che blocchi, condizioni, annacqui, rallenti...
Tranquillo, Bert, se continua così il pd, per fare una minoranza forte all'interno del partito basteranno una decina di persone al massimo....
bertwooster 142p · 601 settimane fa
Il Pd deve restare plurale, anche quando lo guiderà Renzi. A cui non potrà che fare bene lo sforzo di mediazione interna.
deleted8303407 137p · 601 settimane fa
Forse non ti è chiaro: Renzi ha successo ( o almeno lo ha avuto finora.... ) perché rappresenta ESATTAMENTE il contrario di ciò che è stato il pd finora... Il pd delle mediazioni estenuanti, dei compromessi infiniti, sempre al ribasso... Il pd che non sia mai si prenda una posizione NETTA su un qualunque argomento ( uno qualunque... )...
Ecco, questo pd non lo sopporta piu nessuno, ma proprio nessuno al di fuori della ristretta cerchia dei dirigenti: mai sarebbe capace di vincere le elezioni ma, soprattutto, mai riuscirebbe a far fare al Paese quel salto di qualità di cui ha assoluto bisogno..... Perché puoi traccheggiare quanto vuoi, stare in equilibrio come un funambolo, ma se continui a restare in una palude prima o poi le sabbie mobili ti soffocano.
bertwooster 142p · 601 settimane fa
Penso che lui lo capisca benissimo. Fa qualche battuta di troppo, ma si muove con molta abilità
deleted8303407 137p · 601 settimane fa
Lord Beckett 126p · 601 settimane fa
bertwooster 142p · 601 settimane fa
Lord Beckett 126p · 601 settimane fa
KriKadosh 132p · 600 settimane fa
Per caso hai un link per seguire i risultati di domani (possibilmente con il dettaglio dei dati per land) ?
ventoacqua 138p · 600 settimane fa
KriKadosh 132p · 600 settimane fa
ventoacqua 138p · 600 settimane fa
KriKadosh 132p · 600 settimane fa
http://www.bundeswahlleiter.de/en/bundestagswahle...
però per visualizzare i dati per regione qua ci metti un pò, mentre sarebbe preferibile avere una pagina unica sia con i dati regionali che nazionali.
Se la trovi me la linki gentilmente nei commenti?
Fæs 99p · 600 settimane fa
in sostanza gli Überhangmandate saranno tutti, integralmente compensati da seggi aggiuntivi agli altri partiti.
La legge diventa quindi puramente proporzionale (con metodo Saint-Lague)
Giusto?
uno nessuno centomil 107p · 601 settimane fa
può un partito, che da 6 anni non riesce a darsi regole interne di funzionamento, fare leggi utili per un paese?
può un partito, tutto concentrato a salvaguardare gli interessi di una oligarchia, fare gli interessi di un intero paese?
ed infine: serve un tale partito al nostro paese?
io non lo so. non ho una risposta. e voi?
Loca1977 131p · 600 settimane fa
Fabio 130p · 601 settimane fa
Matt 134p · 600 settimane fa
ventoacqua 138p · 600 settimane fa
ù_ù
Matt 134p · 600 settimane fa
Inoltre vi informo che Pasquino e un altro cons. UDC che hanno votato il si al bilancio(parliamo sempre di Napoli)sono stati espulsi dall'UDC.
SEL e 3 cons. del PD si sono astenuti(solo 1 del PD ha votato contro)
McJulio 146p · 600 settimane fa
KriKadosh 132p · 600 settimane fa
McJulio 146p · 600 settimane fa
rinocasciolp 125p · 601 settimane fa
bertwooster 142p · 601 settimane fa
Il Pd fa audience con le primarie, non certo con il congresso
Fabio 130p · 601 settimane fa
made in emilia B)
Mauro 148p · 601 settimane fa
Mauro 148p · 601 settimane fa
Pablito_Forza Troika 109p · 601 settimane fa
E guardate che ho parlato con persone laureate in economia, che ignoravano totalmente le decine di imposte indirette a cui siamo sottoposti, e se la prendevano con l'IMU perchè al babbo era arrivata la bolletta da pagare.
bertwooster 142p · 601 settimane fa
Vale a dire 7,5 euro al mese.
L'aumento dell'Iva dal 20 al 21 per cento non ha provocato alcuna fiammata inflazionistica, tant'è che l'inflazione non è mai stata così bassa.
L'idea che siano pochi euro in più o in meno in tasca a fare la differenza tra crisi e ripresa e' assurda (vale anche per l'Imu, naturalmente). L'unica cosa che davvero da la differenza e' avere una busta paga o no. Se governassi io, avrei lasciato sia l'Imu che l'aumento dell'Iva e avrei concentrato tutte le risorse in una fortissima defiscalizzazione delle nuove assunzioni (del tipo, contributi e tasse pagate per tre anni), purché effettuati nell'arco dei prossimi sei mesi. Questo si' avrebbe dato spinta all'economia
Mauro 148p · 601 settimane fa
Le tasse sono troppe. Concordo che le tasse sul lavoro sono alte, ma non è aggiungendone altre che si risolve il problema.
Io avrei lasciato solo l'imu per i ricchi. Il resto solo dopo tagli e riforme varie.
Pablito_Forza Troika 109p · 601 settimane fa
Però ha ragione Bert che le tasse sul lavoro (in particolare giovanile) sono la priorità assoluta, solo non capisco come faccia a sostenere Letta che non sta facendo nulla a riguardo :)
bertwooster 142p · 601 settimane fa
Quello che serve e' dare alle aziende la chance di nuove assunzioni fortemente scontate. Funzionerebbe
Pablito_Forza Troika 109p · 601 settimane fa
bertwooster 142p · 601 settimane fa
Comunque la mia era una proposta strettamente congiunturale. Si tratta di dare una sferzata anticiclica con le poche risorse disponibili. Dopo i sei mesi, si lavorerebbe su qualcosa d'altro
Pablito_Forza Troika 109p · 601 settimane fa
Oggi confindustria lo chiede con forza: http://it.reuters.com/article/itEuroRpt/idITL5N0H... .
Comunque, la tua proposta è interessante.
bertwooster 142p · 601 settimane fa
Intanto l'ultimo anno di buona crescita in Italia (2,9%) e' proprio del 2007, con il governo Prodi. Il debito pubblico era intorno al 105%. È la gente rivoto' Berlusconi
Mauro 148p · 601 settimane fa
bertwooster 142p · 601 settimane fa
Ad esempio, tutti solo felici quando è fino tagliati "beni e servizi per la pubblica amministrazione". Ma le aziende che quei beni e servizi offrono? Per loro e' una mazzata e qualche altro decimale in meno di Pil.
Mauro 148p · 601 settimane fa
Inoltre, gli sprechi sono soprattutto di carattere umano (tra stipendi, agevolazioni e casse usate male)
Fabio 130p · 601 settimane fa
nel settore militare ci sono tanti ma tanti sperperi che non avete una idea
bertwooster 142p · 601 settimane fa
"Ogni spesa che viene tagliata da un bilancio pubblico e' un disoccupato in più". Attribuite questa frase...
Che poi in questi tempi grami si sia costretti a tagliare e' un fatto. Ma non pensiate che sia una "buona" alternativa alle tasse. Al massimo e' un'alternativa alla pari
Pablito_Forza Troika 109p · 601 settimane fa
Questa è la differenza tra la cattiva e la buona politica, una politica che fa scelte per il futuro.
Mauro 148p · 601 settimane fa
bertwooster 142p · 601 settimane fa
Mauro 148p · 601 settimane fa
Solo con gli edifici dismessi si potrebbe dare una casa a migliaia di persone.
Fabio 130p · 601 settimane fa
chi ha speso i soldi?
chi ci andrà ad abitare?
Mauro 148p · 601 settimane fa
Matt 134p · 601 settimane fa
McJulio 146p · 601 settimane fa
Fabio 130p · 601 settimane fa
che è successo? :o
Mauro 148p · 601 settimane fa
Fabio 130p · 601 settimane fa
Mauro 148p · 601 settimane fa
Sul web sembra quasi alla pari di renzi.... sul web!
Lord Beckett 126p · 601 settimane fa
deleted8303407 137p · 601 settimane fa
Mi spiace, ma con questa vicenda il Pd ha avuto un tracollo di credibilità di dimensioni inaudite....
Non so se basterà a sanarlo, questa volta, la solita considerazione che gli altri sono peggio...
McJulio 146p · 601 settimane fa
deleted8303407 137p · 601 settimane fa
Pablito_Forza Troika 109p · 601 settimane fa
Marcello (Ronzino) 96p · 601 settimane fa
Akyba_Renzosh 128p · 601 settimane fa
tuttavia, potrei scegliere civati, tanto la vittoria di renzi penso sia indiscussa.
Lotti_007_Tont 156p · 601 settimane fa
Loca1977 131p · 601 settimane fa
Almeno si spera.
Mauro 148p · 601 settimane fa
Liotron 101p · 601 settimane fa
KriKadosh 132p · 601 settimane fa
Loca1977 131p · 601 settimane fa
Ma che la dirigenza fosse piena di gente senza qualità era noto.
Mauro 148p · 601 settimane fa