Dario Ciracì

Dario Ciracì

17p

4 comments posted · 1 followers · following 1

14 years ago @ Blographik - Grafica, ... - [Video Interviste] Com... · 1 reply · +2 points

Mirko infatti tu segui già tutte le strategie utili per creare valore sul blog ;-) e sei un bravo web marketer, perchè alla fine non è tanto l'essere un tecnico del web che fa la differenza, ma riuscire a capire come muoversi e agire in questo mondo dinamico e competitivo.

Voglio lanciarti una provocazione (tra l'altro se non erro lo dicesti anche tu) forse Robin Good, analizzando il suo sito direbbe che ti saresti dovuto "nicchiare" ancora di più! ;-)

14 years ago @ Blographik - Grafica, ... - [Video Interviste] Com... · 1 reply · +2 points

Ok sulla specializzazione per nicchia dei blog, ok per la definizione delle parole chiave, ok per la creazione di valore con contenuti da condividere.

Ora un po' tutti ci chiederemmo, ma quali sono questi contenuti?

Se posso mi permetto di dire la mia, e mi piacerebbe anche avere una vostra opinione in modo da confrontarci e definire meglio il tutto. Per me contenuti di valore sono tutti quelli capaci di "entusiasmare il pubblico". Un contenuto che entusiasma il pubblico genera soddisfazione e diventa realmente di valore quando si diffonde e viene condiviso, generando cosi "viralità"; se otteniamo viralità avremo avuto successo e raggiunto il nostro obiettivo.

Veniamo nel dettaglio e soprattutto nel concreto, perchè è di risorse pratiche di cui abbiamo bisogno ;-); contenuti che possono diventare di valore su un blog ed essere diffusi possono essere, a mio avviso:

- post di qualità: un post per essere di qualità deve essere originale prima di tutto, offrire informazioni pertinenti e rivolgersi alla nicchia di utenti che segue effettivamente il blog;

- offerta di file multimediali quali e-book, presentazioni, file audio/video scaricabili(podcast), relativi agli argomenti di cui il blog tratta;

- se sei un'azienda o un libero professionista, offrire sconti, coupon, partecipazione a iniziative esclusive, gadget, premium price, ecc. per far sentire il cliente "unico" e partecipe, vicino a voi, servirà a fidelizzarlo sicuramente, ma soprattutto lo entusiasmerà e lo porterà a diffondere il messaggio (passaparola - che tradotto vuol dire "nuovi clienti" e "posizionamento di marca" nel lungo periodo).

- un contenuto di valore, secondo me, può essere anche un semplice messaggio veicolato on line (si pensi a un topic per facebook o a uno per twitter) che abbia in sè
la capacità di diffondersi perchè divertente! :-) Anche il modo di agire informale e lo scrivere qualcosa che di per se non ha senso, ma che diverte il pubblico, può generare apprezzamento e viralità. Provare per credere.

Queste sono le mie idee, in attesa che Mirko ci dica la sua e quello che pensa Robin Good, aspetto anche di sapere le vostre proposte! ;-)

14 years ago @ Bluranocchio Notizie Geek - Buoni sconto per la pu... · 1 reply · +1 points

ma è fidata l'operazione? hai provato? ti è arrivato il coupon?

14 years ago @ Blographik - Grafica, ... - [Video Interviste] Per... · 1 reply · +2 points

Interessante l'intervista.
Credo che la differenziazione sia necessaria ogni qualvolta un settore o un segmento di mercato inizia a diventare saturo. Pensiamo al mondo off-line: aumenta l'offerta, aumenta la capacità di analisi del consumatore, le imprese sono costrette a puntare sulle nicchie, in ottica di one-to-one marketing, ossia personalizzazione rivolta al soddisfacimento dei bisogni dei singoli.

Così sta avvenendo per i blog, ma non solo, per Internet in generale, nascono portali, motori di ricerca, social network e network di blog sempre più di nicchia, con un focus su specifiche categorie, puntando adesso a "dare informazione e valore" ai singoli utenti e non più alla massa.

Credo quindi si possa parlare di "infomediazione customizzata" (questa la invento io ora, ma credo possa andar bene :-D) motivo per cui, chi opera in rete, gli infomediari appunti, trovano ora più vantaggioso specializzarsi in piccole nicchie caratterizzate da un target omogeneo di utenti.

L'evoluzione dei modelli di acquisto e di consumo che ha caratterizzato i mercati di massa degli anni '80 trasformandoli in nicchie personalizzate, la si sta avendo ora per il mondo della rete; in sostanza si sta seguendo la stessa tendenza, aumenta l'informazione, aumenta la competizione, aumentano i prodotti, cresce l'esigenza di personalizzazione e da qui l'obbligo di specializzarsi in nicchie di mercato ben identificate.